Posa prima pietra della nuova sede del Polo Tecnologico del CNR a Fuorigrotta

Il prossimo lunedì 2 luglio si terrà, alle ore 11.00, la cerimonia di posa della prima pietra della nuova sede del "Polo Tecnologico" del Consiglio Nazionale...

29/06/2012
Il prossimo lunedì 2 luglio si terrà, alle ore 11.00, la cerimonia di posa della prima pietra della nuova sede del "Polo Tecnologico" del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Fuorigrotta, alla presenza di diverse autorità, tra cui il Presidente del CNR Luigi Nicolais e il Provveditore alle OO.PP. Giovanni Guglielmi.

Il complesso si svilupperà su un'area del CNR in via Marconi, su una superficie di 6500 mq. e comprenderà gli Istituti di Ricerca sulla Combustione e per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente. Il progetto prevede la realizzazione di tre corpi di fabbrica distinti, disposti ad "U" intorno ad una corte centrale. La tipologia a corte, molto diffusa per insediamenti destinati alla ricerca, è particolarmente adatta per la aggregazione di edifici bassi, permettendo da una parte la massima integrazione tra verde e costruito e dall'altra ottime soluzioni sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Attesa la natura pubblica dell'opera, l'intervento si inquadra come elemento di consistente rilevanza, nell'ambito di un piano organico di sviluppo relativo all'assetto globale delle Strutture del CNR di Napoli, approvato nell'ambito della rimodulazione dell'Intesa di Programma MIUR-CNR. Per tale scopo, e al fine di garantire la necessaria assistenza tecnica ed amministrativa per l'attuazione dell'opera, è stata stipulata una Convenzione tra il CNR e il Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Campania e Molise.

Il Provveditorato ha curato e redatto il progetto e in qualità di Stazione Appaltante e ha indetto la relativa gara. Importo complessivo dell'intervento è di circa euro 18.500.000,00.
© Riproduzione riservata
Tag: