SAIE e ANCE insieme per il rilancio dell'edilizia: la soluzione è il Better Building

"Nonostante la situazione di de-industrializzazione provocata dalla crisi sia presagio di un autunno molto difficile, il SAIE dimostra grande tenacia offrend...

12/07/2013
"Nonostante la situazione di de-industrializzazione provocata dalla crisi sia presagio di un autunno molto difficile, il SAIE dimostra grande tenacia offrendo, in questo difficile momento, occasioni di confronto e interventi per il futuro. Tutto il mondo dell'edilizia risponderà all'appello partecipando alla manifestazione per proporre al Governo i contenuti giusti al rilancio del settore". Lo ha detto Paolo Buzzetti, presidente Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), questa mattina, intervenendo alla presentazione di SAIE 2013. La prossima edizione del Salone dell'Innovazione Edilizia, in programma a Bologna dal 16 al 19 ottobre, è stata presentata presso la sede ANCE di Roma da Duccio Campagnoli presidente di BolognaFiere, che ha espresso grande soddisfazione per il contributo che l'iniziativa potrà offrire al settore, grazie anche alle novità del format: "SAIE - ha sottolineato Campagnoli - vuole porre il tema del rilancio di una nuova grande politica per l'edilizia come parte fondamentale di una politica economica e industriale di sviluppo del Paese". Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Leopoldo Freyrie, presidente CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), Armando Zambrano, Presidente CNI (Consiglio Nazionale Ingegneri), Marco Savoia, Direttore Scientifico SAIE 2013 - Better Building e Gianni Dominici, Direttore SMART CITY.

SAIE, organizzato da BolognaFiere, è da sempre un appuntamento di riferimento per tutto il mondo dell'edilizia italiana. Per questo dal 2012, l'anno del terremoto in Emilia Romagna, BolognaFiere e SAIE hanno voluto prendere l'impegno di dichiarare indispensabile una svolta nella cultura, nella progettualità e nelle politiche per l'edilizia. Hanno quindi voluto pensare a un nuovo SAIE che sia non solo un'esposizione fieristica, ma un punto di incontro tra il mondo della ricerca, le imprese e i professionisti. Per realizzare una riflessione rigorosa, uno scambio di conoscenze ed esperienze, per trasformare l'emergenza in Emilia, come a l'Aquila, in capacità di proporre nuovi modelli e nuove tecnologie. Dal 2012 quindi, BolognaFiere e SAIE hanno dato vita e fatto operare, con un appello a tutto il mondo delle costruzioni, un FORUM permanente a cui si è dato il nome impegnativo "Ricostruiamo l'Italia".

Al FORUM permanente di SAIE hanno aderito le principali rappresentanze del mondo industriale (ANCE, AIST, ANDIL, CONFINDUSTRIA CERAMICA, CONFINDUSTRIA MARMO MACCHINE, CONPAVIPER, ISI), Enti e Centri di ricerca (tra gli altri: CNR, RELUIS, CIRI, EUCENTRE), primari esponenti delle principali Università italiane (Roma, Milano, Napoli, Ancona, Aquila, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Genova, Firenze, Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Pescara, Pisa, Potenza, Torino, Trento, Trieste, Venezia), Consigli Nazionali delle Professioni (Architetti, Geologi, Geometri, Ingegneri), associazioni professionali e scientifiche (American Concrete Institute IC, AICARR, AGI, CTA, CTE, INU, UNITEL).

Better Building & Smart Cities
La manifestazione si ispira al programma per il costruire sostenibile lanciato dal Presidente Obama e ai principi di progettazione e realizzazione delle città integrate alle grandi reti energetiche, di comunicazione e di mobilità. Per questo nel 2013 BolognaFiere, in collaborazione con FORUMPA, organizza la seconda edizione di Smart City Exhibition (Bologna, 16/18 ottobre), che quest'anno si svolgerà in contemporanea al SAIE. "Il Better Building è uno degli elementi che contribuiscono alla costruzione di una "better life" che è ormai al centro dell'attenzione della politica - ha aggiunto Gianni Dominici, Direttore generale di Forum PA - non solo europea (alla città è destinato il 5% dei Fondi Strutturali 2014-2020) ma anche italiana (uno dei 4 Programmi Operativi Nazionali è quello per le Aree Metropolitane e sull'argomento il MIUR ha già stanziato più di 850 milioni di euro in bandi). Smart City Exhibition 2013 si svolgerà in concomitanza con SAIE proprio per mettere in relazione i più importanti player della riqualificazione urbana, evidenziando il ruolo della politica, della pubblica amministrazione, della cittadinanza attiva e delle imprese".

SAIE 2013 realizza un format innovativo che vuole:
  • essere una manifestazione specializzata nelle tematiche strutturali e tecnologiche del costruire e del progettare;
  • essere la Fiera dell'Edilizia e del cantiere;
  • guardare anche alle tematiche della riqualificazione della città e quindi della realizzazione delle grandi reti e delle grandi infrastrutture
e sarà strutturato in 4 grandi aree tematiche:
  • PROGETTARE INNOVATIVO
  • COSTRUIRE SOSTENIBILE
  • COSTRUIRE SICURO
  • CANTIERE
alle quali si affiancano l'area tecnologica e I LABORATORI DELL'INNOVAZIONE - Realizzati con i Poli Universitari e i Centri di Ricerca.

Per la preparazione di SAIE 2013 il Forum ha già la partecipazione e l'impegno di tutti i qualificatati protagonisti del costruire italiano. In contemporanea al SAIE e a Smart City Exhibition si svolgeranno altre due importanti manifestazioni per il settore: dal 16 al 18 ottobre Ambiente Lavoro (14° Salone della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro), dedicata in particolare alla sicurezza del lavoro nei cantieri e, dal 17 al 19 ottobre, la manifestazione ExpoTunnel (Salone Professionale delle Tecnologie per il Sottosuolo), che per la prima volta in Italia si dedica al campo della grande ingegneria ed è organizzata in partenariato con SIG (Società Italiana gallerie).

PREMIO RI.U.SO. AL SAIE 2013
SAIE sostiene la realizzazione della seconda edizione di RI.U.SO. - Rigenerazione Urbana Sostenibile - il premio promosso da Ance, CNAPPC e Legambiente, rivolto al mondo dei progettisti e alle Università.
© Riproduzione riservata

Link Correlati

SAIE