Lazio: nuovo portale degli Open Data

Aperto il bando per la realizzazione del portale degli Open Data della Regione Lazio, volto alla valorizzazione delle informazioni del settore pubblico del t...

15/10/2013
Aperto il bando per la realizzazione del portale degli Open Data della Regione Lazio, volto alla valorizzazione delle informazioni del settore pubblico del territorio laziale, per un importo di 1 milione 350mila euro IVA esclusa.

L’avviso, pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, è finanziato attraverso il POR FESR Lazio 2007-2013 dell’Asse I.7, i fondi europei destinati allo sviluppo economico e occupazionale regionale, e mira alla realizzazione di un ulteriore fondamentale tassello dell’Agenda Digitale del Lazio.

Obiettivo del bando, gestito da Filas, è realizzare un portale che renda disponibili e facilmente fruibili le informazioni e i dataset aperti degli enti pubblici laziali, favorendo la trasparenza e la partecipazione dei cittadini.

Dati.regione.lazio.it diventerà quindi l’hub degli open data prodotti nel Lazio dalla pubblica amministrazione locale, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio informativo pubblico del territorio in accordo al principio secondo cui i dati - prodotti o acquisiti dalle istituzioni pubbliche nell’espletamento delle loro funzioni - appartengono alla collettività.

Per supportare gli Enti Locali laziali nella pubblicazione e diffusione dei dati di loro proprietà in formato aperto, la piattaforma viene messa loro a disposizione con la finalità di realizzare un sistema “federato” che eviti la parcellizzazione di siti e portali che pubblicano dati aperti.
Le caratteristiche del portale, in linea con i principi ispiratori dell’Agenda Digitale Europea e Italiana, includeranno sezioni dedicate a: progetti finanziati dalla Regione (OpenLazioProgetti), dati di spesa dell'amministrazione (OpenSpesa) e dati sulla Sanità (OpenSanità). Inoltre, il portale offrirà aree dedicate alla partecipazione dei cittadini ad analisi e scelte dell’amministrazione (e-partecipation) e alla raccolta di segnalazioni, suggerimenti e proposte (crowdsourcing).

"Un bando che risponde a due requisiti fondamentali per l'amministrazione regionale: da una parte la trasparenza delle informazioni a disposizione dei cittadini, dall'altra una maggiore efficienza della pubblica amministrazione a costi di gran lunga inferiori, in sinergia con gli enti locali" ha dichiarato in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

L’iniziativa risponde agli obiettivi della legge regionale del 18 giugno 2012 sugli Open Data (“Disposizioni in materia di dati aperti e riutilizzo di informazioni e dati pubblici e iniziative connesse”) che promuove un modello di open government basato su trasparenza, libero accesso ai dati pubblici e forte interazione con i cittadini e le imprese.

A oggi la Regione Lazio, con i due bandi Open Data PMI e Open Data PAL chiusi lo scorso 30 giugno, ha deliberato finanziamenti in favore di 103 progetti per un totale 12.063.474 di euro di agevolazioni concesse.

Il termine per la presentazione delle offerte è il 12 novembre 2013.

fonte www.regione.lazio.it
© Riproduzione riservata