Ambiente: la regione Lazio crea sviluppo e lavoro con l'energia pulita

La Regione firma un protocollo con Enea, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile. L’obiettivo principale del pro...

18/11/2013
La Regione firma un protocollo con Enea, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile.

L’obiettivo principale del protocollo è rilanciare l’occupazione e lo sviluppo del Lazio attraverso la creazione del nuovo piano energetico regionale.

L’accordo prevede anche l’apertura della scuola delle energie con cui favorire la formazione in campo energetico e creare occasioni di lavoro in questo settore.

Per mezzo di attività tecnico-formative Enea aiuterà anche i dipendenti pubblici a recepire la normativa nazionale e comunitaria in materia di ambiente: in questo modo saranno messi in condizione di rispondere tempestivamente a bandi e finanziamenti dell'Unione europea.

“Il protocollo d’intesa nasce anche dalla volontà di ottimizzare il rapporto tra la Regione Lazio e una grande area scientifica, ha detto il presidente Nicola Zingaretti. Lavoreremo con gli attori del territorio e della ricerca – ha aggiunto- per concludere l’Agenda Verde con cui definiremo le caratteristiche degli investimenti della programmazione Ue 2014-2020”.

Per Giovanni Lelli, Commissario di Enea, “solo attraverso una condivisione di obiettivi e sentendosi attuatori di uno sviluppo sostenibile si potranno creare nuovi posti di lavoro sul territorio dove sono i nostri centri”.

fonte www.regione.lazio.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale