SCIA e Prevenzione Incendi: dai Vigili del Fuoco chiarimenti sull'uso della modulistica

Quando si utilizza il modello CERT.REI per la certificazione di resistenza al fuoco di prodotti/elementi costruttivi in opera (con esclusione delle porte e d...

18/03/2014
Quando si utilizza il modello CERT.REI per la certificazione di resistenza al fuoco di prodotti/elementi costruttivi in opera (con esclusione delle porte e degli elementi di chiusura)?Quando il modello DICH.PROD per la dichiarazione inerente i prodotti impiegati ai fini della reazione e della resistenza al fuoco e i dispositivi di apertura delle porte?A chiarirlo è stato il Dipartimento dei Vigili del Fuoco con la circolare dell'11 febbraio 2014, prot. 1681 indirizzata a Consigli Nazionali degli Ingegneri, Architetti P.P.C., Chimici, Agronomi, Periti industriali, Agrotecnici e Periti agrari, con la quale sono stati forniti alcuni chiarimenti in merito all'utilizzo della modulistica di prevenzione incendi in materia di resistenza al fuoco anche al fine di uniformare le modalità di presentazione delle segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA).

Ricordiamo che la nuova modulistica di prevenzione incendi (leggi news), come previsto dal decreto del Ministero dell'Interno 7 agosto 2012, è entrata in vigore il 27/11/2012.

In merito all'utilizzo della nuova modulistica, i Vigili del Fuoco hanno dovuto chiarire alcune lacune in particolare sul modello CERT.REI e sul DICH.PROD. Il modello CERT.REI è il documento principale che il professionista antincendio deve utilizzare per comprovare le prestazioni di resistenza al fuco dei prodotti da costruzione o degli elementi costruttivi, così come riscontrate in opera. In particolare, il modello CERT.REI deve essere compilato ogni qual volta la prestazione di resistenza al fuoco riguarda un elemento costruttivo quale che sia il metodo di determinazione (sperimentale, analitico o tabellare) ivi inclusi i casi in cui si faccia ricorso al fascicolo tecnico di cui all'allegato B al DEM 16/02/2007.

Per quanto riguarda il modello DICH.PROD, questo sostituisce il modello CERT.REI in tutti i casi in cui la prestazione di resistenza al fuoco può essere garantita dalla sola corretta posa in opera del prodotto. Nel caso di impiego di prodotti che contribuiscono alla resistenza al fuoco dell'elemento protetto, il modello DICH.PROD riguardante il prodotto protettivo, si aggiunge al modello CERT.REI riguardante l'elemento costruttivo protetto.

In allegato la circolare dei VVFF contenente la tabella che fornisce le indicazioni in merito all'impiego dei modelli per la certificazione di resistenza al fuoco per le varie tipologie di prodotto o elemento costruttivo posto in opera.

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Focus Antincendio