Fonti strutturali e d'investimento europeo: approvata dal CIPE la programmazione 2014-2020

Approvato l'Accordo di partenariato sulla Programmazione dei Fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2014-2020. Lo ha annunciato il Comita...

24/04/2014
Approvato l'Accordo di partenariato sulla Programmazione dei Fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2014-2020. Lo ha annunciato il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica all'indomani della seduta dello scorso 18 aprile.

Il CIPE ha approvato la proposta di Accordo di partenariato relativo alla programmazione dei Fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2014-2020, autorizzando contestualmente il competente Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri a trasmettere alla Commissione europea il detto Accordo per l'avvio del negoziato formale.

Lo schema di Accordo prevede risorse a carico dei Fondi strutturali per oltre 41,5 miliardi di euro, di cui:
  • 21,2 miliardi per il Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR);
  • 9,9 miliardi di euro per il Fondo sociale europeo (FSE);
  • 10,4 miliardi per il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR), cui si aggiungeranno le risorse del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) la cui quantificazione sarà definita con il relativo regolamento comunitario di prossima approvazione.

A tali risorse comunitarie si aggiungerà il relativo cofinanziamento nazionale, che sarà definito in sede di programmazione operativa. Nell'Accordo sono previsti 11 obiettivi tematici focalizzati particolarmente su ricerca e innovazione, sostenibilità ambientale, efficientamento energetico e fonti rinnovabili, istruzione, trasporti, occupazione e inclusione sociale.

Al fine di assicurare la sostenibilità economico finanziaria del Collegamento autostradale Pedemontana Lombarda, il CIPE ha dato mandato al Ministero delle infrastrutture e trasporti di richiedere al concedente dell'opera (Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A., società mista ANAS - Regione Lombardia) l'adeguamento dello schema di atto aggiuntivo alla convenzione vigente alle prescrizioni incluse nel parere del Nucleo di consulenza per l'Attuazione e Regolazione dei Servizi di pubblica utilità (NARS). L'atto così modificato, una volta sottoscritto dalle parti,verrà esaminato prontamente dal CIPE per l'eventuale concessione delle misure di defiscalizzazione.

La Pedemontana Lombarda collegherà 5 province (Bergamo, Monza e Brianza, Milano, Como, Varese) ed è composta da 67 chilometri di autostrada, 20 di tangenziali (tangenziali di Varese e Como) e 70 di opere stradali connesse. L'opera ha un costo è di 4,1 miliardi di euro, per un importo complessivo degli investimenti di 5,8 miliardi.

Il Comitato ha anche approvato, al fine di aumentare la velocità dei treni e la capacità della linea ferroviaria Catania-Siracusa, il progetto definitivo del lotto funzionale Bicocca - Augusta, dal costo di 81 milioni di euro.

Il Comitato ha, infine, dato parere favorevole, con prescrizioni, allo schema di convenzione della superstrada a pedaggio "Via del Mare", che collega l'Autostrada A4 Milano-Trieste e l'abitato e il Lido di Jesolo. L'opera è lunga 19 chilometri e ha un costo di circa 200 milioni di euro, totalmente a carico di fondi privati.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag: