Stati Generali dell’Efficienza Energetica: Consultazione pubblica promossa dall’ENEA

Enea ed EfficiencyKNow (partner di Smart Energy Expo, prima fiera internazionale sull'efficienza energetica che si terrà a Verona il prossimo 8-10 ottobre 20...

10/04/2014
Enea ed EfficiencyKNow (partner di Smart Energy Expo, prima fiera internazionale sull'efficienza energetica che si terrà a Verona il prossimo 8-10 ottobre 2014) insieme per una grande consultazione pubblica.
Al via, dunque, gli Stati Generali dell'efficienza energetica, con l'obiettivo di riunire tutti i principali attori (aziende, organizzazioni di ricerca, professionisti, consumatori) per definire politiche di sviluppo nonché misure di crescita in questo settore che è altamente importante per il nostro Paese.

Sul portale statigeneraliefficienzaenergetica.it sarà disponibile un form organizzato per settori (semplificazione, finanzi abilità, dinamiche domanda/offerta, comunicazione e formazione) nel quale tutti potranno partecipare e dare il proprio contributo fino al 25 luglio.
L'ENEA valuterà i contributi presentati e procederà ad elaborare delle proposte concrete soprattutto in vista del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea. Il tutto verrà reso pubblico in occasione della prima fiera internazionale sull'efficienza energetica (Verona, 8-10 ottobre 2014).
Secondo l'ing. Alessandro Ortis, Presidente degli Stati Generali dell'Efficienza Energetica e già membro del Comitato Scientifico di Smart Energy Expo e Verona Efficiency Summit, l'efficienza energetica è "lo strumento più conveniente per abbattere le emissioni nocive all'ambiente e per attenuare la grave dipendenza energetica dall'estero. Essa garantisce inoltre interessanti ritorni economici e sociali sugli investimenti, riduce i costi energetici di famiglie ed aziende, offre alle imprese più competitività e più domanda, induce più occupazione e favorisce il tanto auspicato sviluppo sostenibile".

A cura di Gabriele Bivona

© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Stati generali