Fotografare l'architettura

Il corso intende trasmettere agli iscritti una conoscenza teorico-pratica basata sulla tradizione storica della fotografia di architettura e luoghi edificat...

23/04/2014
Il corso intende trasmettere agli iscritti una conoscenza teorico-pratica basata sulla tradizione storica della fotografia di architettura e luoghi edificati. Verranno spiegate e messe in atto le principali metodologie da applicare sul campo per la corretta restituzione fototecnica degli spazi e dei volumi architettonici.

PROGRAMMA

Sabato 7 giugno 2014, ore 9.30-12.30
La prospettiva e l'immagine fotografica.
L'uso della camera obscura nella storia dell'arte (dal secondo Rinascimento al vedutismo settecentesco); invenzione della fotografia; la teoria della prospettiva in fotografia; le procedure operative fondamentali; la ripresa fotografica allineata con l'asse terrestre; le fotocamere a corpi mobili: tipologie, vantaggi e svantaggi; esercitazioni di ripresa fotografica secondo le regole classiche della restituzione prospettica; analisi e discussione critica delle riprese.


Sabato 14 giugno 2014, ore 9,30-12,30
Lo stile documentario: dal territorio alla città moderna.
Prime missioni fotografiche sul territorio in Francia e Stati Uniti; il modernismo urbano di Alfred Stieglitz in America tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento; da Eugène Atget (Francia, primi anni del Novecento) a Walker Evans (Stati Uniti, anni Trenta); L'urbanistica di Paolo Monti (anni Sessanta, Italia); la svolta di New Topographics (1975, USA); Il nuovo paesaggio italiano (Ghirri, Guidi, Basilico, ecc); esercitazioni di ripresa secondo le regole tradizionali e contemporanee dello stile documentario; analisi e discussione critica delle riprese.


Sabato 21 giugno 2014, ore 9,30-12,30
Composizione, inquadratura e post produzione.
La teoria della Gestalt nel fotografico; elementi di semiologia e teoria della percezione; il rapporto fotografico con lo spazio e il tempo; la restituzione dell'architettura in fotografia tra documento e monumento; gli obiettivi per l'architettura: quali e perché; cenni di post-produzione e correzione geometrica dei file; esercitazioni di ripresa secondo le regole compositive fondamentali; analisi e discussione critica delle riprese. Infine, eventuale lettura di altre fotografie presentate dagli iscritti alla valutazione del docente e sintesi finale del corso.

La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.

Quota iscrizione
Intera: € 140 + IVA = € 170.80
Termine iscrizione: 21/05/14

Riconoscimento
Attestato

CFP riconoscibili n° 9
frequenza minima obbligatoria: 80% del monte ore complessivo
Durata e sede
9 ore
Ordine Architetti Torino
Via Giolitti 1 Torino

Accessibilità
Aperto anche ai non iscritti OAT

Referenza scientifica
Fulvio Bortolozzo, fotografo

Attivazione/rinunce
In caso di mancata attivazione del corso o in seguito a rinuncia comunicata in forma scritta entro la scadenza originaria del corso, la quota versata verrà rimborsata.
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Iscrizione