Autorità Lavori Pubblici e BDNCP: Convenzione con ACCREDIA

Il Presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture Sergio Santoro con un comunicato ha reso noto che è stata ...

18/04/2014
Il Presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture Sergio Santoro con un comunicato ha reso noto che è stata stipulata il 16 aprile scorso una convenzione tra AVCP e ACCREDIA per l’inserimento nella Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici - BDNCP - dei dati riguardanti le certificazioni del sistema di qualità aziendale conforme alle normative europee della serie UNI EN ISO 9001 relative al settore EA/IAF 28.
Dall’1 maggio 2014, gli Organismi di certificazione accreditati e riconosciuti dovranno comunicare ad ACCREDIA, oltre alle sopracitate certificazioni di qualità come disposto dall’articolo 40, comma 3, lett. a) del Codice dei contratti pubblici, anche le notizie relative all’annullamento o la decadenza delle certificazioni stesse.

Con l’implementazione del sistema informatico realizzato in cooperazione applicativa tra AVCP ed ACCREDIA, che viene attuato con la sottoscrizione della convenzione, si rende superfluo provvedere all’adempimento di cui all’articolo 63, comma 4, del D.P.R. 207/2010 attraverso l’effettuazione delle comunicazione di annullamento o decadenza delle certificazioni di qualità per posta elettronica, come previsto a suo tempo dal comunicato del 28 luglio 2011 n. 67 che si intende abrogato.
L’implementazione del sistema informatico realizzato in cooperazione tra AVCP ed ACCREDIA, verrà utilizzato non solo per la verifica del possesso dei requisiti degli operatori economici da parte delle stazioni appaltanti nello svolgimento delle gare d’appalto, ma anche per il controllo da parte delle SOA dei requisiti per il conseguimento ed il mantenimento delle attestazioni di qualificazione.
Le informazioni acquisite attraverso tale sistema informatico verranno, pertanto, inserite nella Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) ed utilizzate nell’ambito di AVCPass.
Allo stesso tempo le notizie sull’annullamento o la decadenza delle certificazioni di qualità verranno automaticamente e tempestivamente veicolate verso le SOA, al fine di consentire a detti Organismi di assolvere i compiti di cui al richiamato articolo 40 comma 3 del Codice dei contratti pubblici per quanto attiene gli aspetti della qualità degli operatori economici in ambito qualificazione.

In allegato il testo della convenzione.

A cura di Gabriele Bivona

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Autorità