I vantaggi del costruire con l'acciaio, concorso per tesi di laurea di Architetti e Ingegneri

Nell'ambito di un sempre maggiore coinvolgimento delle università nel mondo delle costruzioni metalliche, l'Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzion...

23/06/2014
Nell'ambito di un sempre maggiore coinvolgimento delle università nel mondo delle costruzioni metalliche, l'Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti (UNICMI), nata dall'unione delle due storiche associazioni ACAI (Associazione fra i Costruttori in Acciaio Italiani) e UNCSAAL (Unione Nazionale Costruttori Serramenti Alluminio Acciaio Leghe), la rivista Costruzioni Metalliche insieme ad altre istituzioni sinergiche: Collegio dei Tecnici dell'Acciaio (C.T.A.), Fondazione Ingegneri Padova, Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano anche quest'anno hanno indetto il "Concorso per tesi di laurea" giunto ormai alla quattordicesima edizione.

Sono invitati a concorrere i neo laureati della Scuola di Ingegneria e Architettura la cui tesi ponga in evidenza i vantaggi del costruire con l'acciaio, sotto il profilo architettonico, tecnico-strutturale, applicativo, economico e della sostenibilità ambientale.

Partendo dal presupposto che l'acciaio nelle costruzioni è da sempre strumento ideale nella ricerca di espressioni architettoniche innovative e all'avanguardia, l'oggetto della tesi deve riguardare tematiche relative a ricerche di tipo sia teorico sia pratico-applicativo, nonchè all'impiego dell'acciaio nella realizzazione di:
- grandi strutture
- opere infrastrutturali
- opere pubbliche e sociali
- interventi di edilizia ecosostenibile
- interventi di conservazione e restauro
- interventi di ristrutturazioni complesse

POSSONO CONCORRERE tutti i laureati con laurea quinquennale o con laurea di secondo livello nella scuola di architettura e ingegneria, presso qualsiasi università italiana, discussa nel periodo maggio 2013 - aprile 2014.
SONO ESCLUSI DAL CONCORSO: le lauree elaborate nell'ambito di corsi di laurea triennali ex D.M. 509 ed ex D.M. 270 e i master universitari di primo e secondo livello.
LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE, redatte in carta libera, dovranno pervenire alla segreteria del concorso entro e non oltre la scadenza del 31 luglio 2014. Nella domanda il candidato dovrà indicare, sotto la propria responsabilità:
a) il luogo e la data di nascita;
b) il domicilio eletto ai fini del presente bando;
c) la tematica per cui concorre;
dovrà inoltre allegare:
d) una copia del certificato di laurea con la votazione conseguita, una copia della tesi di laurea con gli eventuali allegati. Il materiale dovrà essere su supporto cartaceo. È richiesta anche la documentazione in formato digitale.

La Commissione giudicatrice, costituita da cinque membri appositamente designati, sarà rappresentativa del mondo accademico e di quello professionale. La Commissione valuterà l'opportunità dell'eventuale pubblicazione di una sintesi dei lavori sulla rivista "Costruzioni Metalliche" e/o di divulgare il contenuto in qualsiasi forma ritenuta opportuna.

La Commissione deciderà sull'assegnazione dei premi, sulla base della documentazione presentata e potrà anche non assegnare i premi messi a Concorso. Il giudizio della Commissione giudicatrice è insindacabile.
Il materiale inviato alla Commissione giudicatrice non verrà restituito.

Gli studenti della Scuola di Architettura , che operano singolarmente o in un gruppo non superiore a 5, a giudizio della Commissione nazionale, avranno la possibilità di partecipare al concorso intenazionale "European Student Awards for Architectural Design".

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Segreteria del Concorso:
Isa Zangrando - c/o UNICMI - Via Chieti, 8 - 20154 Milano
tel. 02 3192061 - Fax 02 31920632 - e-mail: isa.zangrando@acaiacs.it
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati