Catasto terreni, più efficienza e velocità con le nuove funzionalità di Pregeo 10

Aggiornamenti catastali più rapidi, automatici e trasparenti. È questa la direzione intrapresa dall'Agenzia delle Entrate che, nel corso di un workshop, ha p...

19/06/2014
Aggiornamenti catastali più rapidi, automatici e trasparenti. È questa la direzione intrapresa dall'Agenzia delle Entrate che, nel corso di un workshop, ha presentato le nuove funzionalità di Pregeo 10, il software utilizzato dai professionisti per l'aggiornamento del catasto terreni.

L'incontro è stato organizzato in collaborazione con tutti i Consigli nazionali degli ordini professionali abilitati all'aggiornamento del catasto (geometri, ingegneri, architetti, periti industriali, periti agrari, agrotecnici, dottori agronomi e forestali) con l'obiettivo di supportare i professionisti e i tecnici degli Uffici Provinciali - Territorio dell'Agenzia delle Entrate nella sperimentazione della nuova procedura, che sarà avviata dal prossimo 1° luglio su tutto il territorio nazionale. Il nuovo sistema di aggiornamento diventerà, invece, obbligatorio a partire dal 2 gennaio 2015.
L'evento è stato trasmesso anche in diretta streaming presso le sedi degli Ordini professionali e quelle degli Uffici Provinciali - Territorio.

Come funziona il Pregeo - Attualmente i professionisti abilitati presentano gli atti di aggiornamento del catasto terreni (come, ad esempio, frazionamenti, tipi mappali per dichiarazioni di nuovi fabbricati, ecc.), su incarico dei soggetti interessati, utilizzando la procedura Pregeo 10, che permette di inviare telematicamente le istanze all'Agenzia delle Entrate, senza doversi recare presso gli sportelli e in qualunque momento della giornata.

Verso l'aggiornamento automatico del catasto terreni - Con le nuove funzionalità presentate oggi, l'aggiornamento avverrà senza alcun intervento manuale: Pregeo 10 riconoscerà, infatti, gli atti di aggiornamento in maniera automatica, partendo dalla proposta presentata dal professionista, dall'estratto di mappa e dal modello per il trattamento dei dati censuari. In questo modo ci sarà un più elevato grado di automatizzazione e semplificazione, che consentirà all'Agenzia di risparmiare risorse e accelerare notevolmente i tempi di aggiornamento.

Durante la manifestazione è stato consegnato all'Agenzia delle Entrate anche un attestato di riconoscimento, da parte dei presidenti dei Consigli Nazionali degli Ordini Professionali, per aver reso il procedimento di aggiornamento catastale più rapido e trasparente.

Fonte: Agenzia delle Entrate
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Pregeo 10