Regione lazio: Al via il piano per semplificare le procedure in edilizia

La Regione Lazio adotta moduli unificati e semplificati per il permesso di costruire e per la Scia, la segnalazione certificata di inizio attività edilizia. ...

30/07/2014
La Regione Lazio adotta moduli unificati e semplificati per il permesso di costruire e per la Scia, la segnalazione certificata di inizio attività edilizia.
Al via il percorso della Regione per rendere più semplici le procedure in ambito edilizio.
In particolare le novità riguardano l’adozione di moduli unificati e semplificati per il permesso di costruire e la Scia, la segnalazione certificata di inizio attività edilizia.
Un modello semplice e standardizzato. Sarà valido su tutto il territorio nazionale e potrà essere utilizzato per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni in tema di edilizia e di avvio di attività produttive.

Ricordiano che sulla Gazzetta ufficiale n. 161 del 14 luglio 2014 è stato pubblicato l’Accordo 12 giugno 2014 tra il Governo, le regioni e gli enti locali, concernente l'adozione di moduli unificati e semplificati per la presentazione dell'istanza del permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) edilizia.
La Conferenza unificata, di fatto, sancisce un accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, l'ANCI e l'UPI nei termini di seguito indicati:
  • vengono adottati i moduli semplificati e unificati per la presentazione dell'istanza di permesso di costruire e della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), di cui al D.P.R. n. 380/2001, alla legge n. 241/1990 e al D.P.R. n. 160/2010;
  • le Regioni, ove necessario, devono adeguare in relazione alle specifiche normative regionali di settore, i contenuti dei quadri informativi dei moduli semplificati ed unificati, di cui all’accordo, utilizzando i quadri e le informazioni individuati come variabili;
  • i Comuni devono adeguare la modulistica in uso sulla base delle previsioni dell’accordo;
  • le Regioni e i comuni devono garantire la massima diffusione dei moduli;
  • i moduli devon essere, ove necessario, aggiornati sulla base di successivi accordi.

L’adozione da parte della regione Lazio della modulistica unificata e semplificata fa seguito a quella della regione Emilia.Romagna che, nei giorni scorsi ha emanato un atto fondamentale per la semplificazione della normativa edilizia: la modulistica edilizia unificata. Con il provvedimento i principali atti di avvio del procedimento edilizio (la richiesta del permesso di costruire, la SCIA e la comunicazione di inizio lavori), sono sottoposti alla medesima disciplina in tutti i Comuni della Regione. Si tratta di una notevole semplificazione per i cittadini ma anche per le pubbliche amministrazioni, che potranno avvalersi di un'unica modulistica, che sarà mantenuta aggiornata e specificata sempre in maniera unitaria, e che indica in modo chiaro le informazioni e la documentazione progettuale necessaria per tutti gli interventi edilizi da realizzarsi nel territorio regionale.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Accordo