Pianificazione e Riuso urbano

Il corso affronta il problema del Piano urbanistico locale dopo un'ampia panoramica sul suo significato e sulle conoscenze necessarie per affrontare le varie...

21/07/2014
Il corso affronta il problema del Piano urbanistico locale dopo un'ampia panoramica sul suo significato e sulle conoscenze necessarie per affrontare le varie analisi del territorio dal punto di vista meramente funzionale. Affrontare il progetto del piano dal punto di vista funzionale significa solamente ottimizzare l'allocazione delle varie superfici da destinare alle varie attività urbane.
Nel corso, il tema dell'ottimizzazione funzionale del Piano è affrontato cercando di sintetizzare e organizzare i vari concetti fondamentali, in modo da dare più indicazioni possibili per la costruzione di un sistema territoriale urbano e descrivendo concetti che ne possono costituire dei parametri ampiamente sufficienti per il governo della città.
L'antico o l'esistente sono, infatti, innestati nel nuovo mediante una sovrapposizione delle necessità funzionali di quest'ultimo sulle risposte già presenti.

Obiettivi professionali
L'obiettivo principale è aiutare tutti i tecnici a capire il senso profondo dell'urbanistica sia per chi, in futuro o già oggi, può essere incaricato alla stesura di un Piano Regolatore (questa è l'antica denominazione che utilizzeremo nel corso) sia per chi lo strumento urbanistico deve subirlo e conviverci per lungo tempo quale professionista che opera col territorio.
Questo corso vuole aiutare a capire come e perché uno strumento urbanistico è "venuto alla luce" e quali siano le forze che l'hanno conformato. Vuole consentire al tecnico di saper affrontare la professione quotidiana con maggiore consapevolezza e competenza. Per chi ha già una formazione squisitamente urbanistica, invece, il corso può rappresentare un interessante stimolo culturale al dibattito sullo stato della pianificazione in Italia.

Obiettivo formativo
Il corso si propone come missione fondamentale quella di fare sì che il tecnico acquisisca tutto il bagaglio culturale per riuscire a progettare uno strumento urbanistico comunale sia nel senso classico del termine sia nel senso più attuale possibile, vale a dire quello del riuso urbano delle porzioni abbandonate o sottoutiliz-zate.
Capire lo strumento urbanistico locale consente, inoltre, al tecnico di interloquire con gli uffici tecnici in maniera più competente e di far valere le proprie ragioni progettuali in maniera più incisiva e autorevole.

Destinatari
Il corso è rivolto a tutti i tecnici che abbiano a che fare con lo strumento urbanistico del comune dove operano e vogliano interagire con questo in modo competente e consapevole, oppure può essere un interessantissimo corso a uso di chi intenda dedicare la propria professione nel campo della progettazione e sviluppo di piani urbanistici.
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Maggiori informazioni