Contratti di locazione: come registrarli facilmente on line con RLI

E' possibile registrare un contratto di locazione evitando di dover andare presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate?la risposta è positiva. Grazie allo s...

23/07/2014
E' possibile registrare un contratto di locazione evitando di dover andare presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate?la risposta è positiva. Grazie allo sviluppo tecnologico portato avanti soprattutto negli ultimi anni dall'Agenzia è possibile utilizzare il software Registrazione Locazioni Immobili (RLI) per richiedere la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili e comunicarne eventuali proroghe, cessioni o risoluzioni.

A spiegare l'utilizzo del software è il canale YouTube dell'Agenzia con un nuovo video tutorial che in pochi minuti mette in condizione l'utente meno esperto a utilizzare il software RLI.

E' doveroso ricordare che i video del canale YouTube dell'Agenzia sono stati realizzati internamente, a costo zero e sono accessibili anche ai non udenti grazie all'utilizzo di sottotitoli in italiano e nelle principali lingue straniere.

Pochi click per registrare il contratto - Il software RLI permette di registrare locazioni a uso abitativo, non abitativo, commerciale e i contratti di affitto dei terreni. Per utilizzarlo basta autenticarsi sul sito delle Entrate inserendo le credenziali di accesso ai servizi web, compilare il modello, allegare la copia del contratto in formato Tif o Pdf e inviarlo. Anche il pagamento delle imposte di registro e di bollo avviene direttamente online, tramite addebito sul conto corrente. Il contratto di locazione dovrà comunque essere conservato, in originale, insieme alla ricevuta di avvenuta registrazione rilasciata dai servizi telematici e a quella di addebito in conto corrente nel caso siano dovute le imposte.

Tutti i numeri di Entrate in video - Salgono a quota 20 le clip del canale YouTube dell'Agenzia che informano i contribuenti sulle ultime novità e agevolazioni fiscali e illustrano le opportunità offerte dai servizi online, utilizzando un linguaggio semplice e immediato. In costante crescita anche gli iscritti (attualmente sono 3.683) e il numero delle visualizzazioni, che ormai supera il mezzo milione.

© Riproduzione riservata

Link Correlati

RLI