Albo Nazionale Gestori Ambientali: il Gazzetta il Regolamento

Sulla Gazzetta ufficiale n. 195 del 23 agosto 2014 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare 3 giugn...

25/08/2014
Sulla Gazzetta ufficiale n. 195 del 23 agosto 2014 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare 3 giugno 2014, n. 120 recante "Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell'Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali".

Il decreto in argomento è stato predisposto in riferimento a quanto previsto all'articolo 194, comma 3 nonché all'articolo 212 del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 recante "Norme in materia ambientale".

Il Regolamento che definisce le attribuzioni e le modalità di organizzazione dell'Albo nazionale dei gestori ambientali, i requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, i termini e le modalità di iscrizione e i relativi diritti annuali è costituito da 26 articoli entrerà in vigore il 7 settembre prossimo.

L'Albo nazionale gestori ambientali è costituito:
  • a) dal Comitato nazionale;
  • b) dalle Sezioni regionali e le due Sezioni provinciali di Trento e di Bolzano.

Il Comitato nazionale ha sede in Roma, presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare mentre le Sezioni regionali hanno sede presso le camere di commercio dei capoluoghi di regione e le Sezioni provinciali presso le camere di commercio di Trento e di Bolzano.
Il Comitato nazionale e le Sezioni regionali e provinciali sono interconnesse dalla rete telematica delle camere di commercio e con le pubbliche amministrazioni competenti alla tenuta di pubblici registri.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati