Liguria: Send, e il cantiere può partire

In Liguria le notifiche preliminari di inizio lavori in cantiere via web grazie alla nuova procedura informatizzata Send (sistema informativo edilizia e noti...

28/08/2014
In Liguria le notifiche preliminari di inizio lavori in cantiere via web grazie alla nuova procedura informatizzata Send (sistema informativo edilizia e notifiche dematerializzate) che gestisce l'invio delle notifiche direttamente all'Azienda sanitaria locale (Asl) e alla Direzione territoriale del lavoro (Dtl) e ne consente la visualizzazione ai Comuni territorialmente competenti.

Send ha una duplice finalità: un concreto risparmio di tempo e una maggiore efficienza, in un'ottica di semplificazione e dematerializzazione dei documenti a carico dei cittadini, e una seconda molto importante, finalizzata al monitoraggio e al controllo dei cantieri in Liguria in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (come sancito dall'art. 99 comma 1 del dlgs 81 del 9 aprile 2008 in attuazione dell'articolo 1 della legge 123 del 3 agosto 2007).

Le informazioni raccolte attraverso il sistema consentono agli Enti di controllo di programmare gli interventi. Un servizio molto importante perché, geolocalizzando le attività cantieristiche nel proprio territorio di competenza, gli Ispettori potranno effettuare non solo i controlli relativi alla prevenzione di infortuni e alla sicurezza negli ambienti di lavoro ma anche le verifiche sulla regolarità dei rapporti di lavoro, fornendo così interessanti elementi per contrastare il lavoro nero e per far emergere la presenza sul territorio di infiltrazioni della criminalità organizzata di vigilanza nel settore edile.

L'invio della notifica preliminare avviene prima dell'inizio dei lavori attraverso il servizio Send. Autoregistrandosi al servizio si ottengono le credenziali di accesso che serviranno non solo per le comunicazioni di inizio lavori ma anche per tutti i successivi aggiornamenti

Sono previste sanzioni amministrative pecuniarie a carico dei committenti o dei responsabili dei lavori (da 548,00 a 1.972.80 euro) per il mancato invio della copia delle notifiche preliminari e dei relativi aggiornamenti all'amministrazione concedente (articolo 90, comma 9 lett. c) del dlgs n.81/2008, articolo 157 comma 1 lettera c). Gli Organi di vigilanza, Dtl e Asl, sono tenuti a comunicare all'Amministrazione concedente l'autorizzazione la mancata detenzione della notifica preliminare presso il cantiere affinché venga sospesa l'efficacia del titolo abilitativo.

Anche la comunicazione all’Asl per lavori di ristrutturazione edilizia ai fini della detrazione del 50% è obbligatoria esclusivamente nei casi previsti dal decreto legislativo 81/2008 per l’invio della notifica preliminare, ovvero quando si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

  1. nel cantiere si trovano a lavorare più imprese anche non contemporaneamente,
  2. nei cantieri che, inizialmente non soggetti all’obbligo di comunicazione preliminare ricadono nelle categorie di cui al numero 1 per effetto di varianti sopravvenute in corso d’opera
  3. nei cantieri in cui opera un’unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a duecento uomini-giorno (numero medio dei lavoratori presenti in cantiere moltiplicato per i giorni lavorativi di durata del cantiere)

Approfondimenti

a cura di www.regione.liguria.it
© Riproduzione riservata