Dai Rimborsi fiscali alle cartelle di pagamento, tutto in 2 nuove guide delle Entrate

Devi ottenere un rimborso dal Fisco oppure hai bisogno di chiarimenti sulle cartelle di pagamento?L'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione due nuove g...

28/08/2014
Devi ottenere un rimborso dal Fisco oppure hai bisogno di chiarimenti sulle cartelle di pagamento?L'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione due nuove guida che hanno lo scopo di fornire informazioni utili ai contribuenti sui rimborsi, sulle cartelle di pagamento e sulla riscossione.

Le due nuove guida si aggiungono ai 5 vademecum pubblicati la settimana scorsa (leggi news) relative ai controlli, alle successioni e donazioni, al ravvedimento, alle sanzioni, alla compravendita e alla locazione degli immobili, agli istituti previsti dalla legge per evitare le liti con il Fisco.

Il rimborso delle imposte
La prima guida spiega nel dettaglio:
  • come ottenere i rimborsi risultanti dal modello 730, dal modello Unico o quelli eseguiti a richiesta
  • le modalità di erogazione dei rimborsi
  • come comportarsi in caso particolare
Il modo migliore per accelerare la restituzione delle somme è comunicare il codice Iban all'Agenzia delle Entrate: l'importo sarà accreditato direttamente sul proprio conto corrente bancario o postale, senza necessità di ulteriori adempimenti. Se non vengono fornite le coordinate bancarie o postali, il rimborso che non supera i 999,99 euro può essere riscosso in contanti presso un qualsiasi ufficio postale, mentre per gli importi superiori viene emesso un vaglia cambiario non trasferibile della Banca d'Italia.

Cartelle di pagamento e mezzi di riscossione coattiva
La seconda guida fornisce informazioni in merito alle cartelle di pagamento, la loro riscossione, le modalità di compensazione con i crediti d'imposta o con i crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione, me modalità di rateizzazione del debito attraverso un piano di rateazione ordinario (fino a 72 rate) o straordinario, fino a un massimo di 120 rate mensili (10 anni).

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata