Stabilizzazione dell’Ecobonus nei 10 punti del Decreto “Sblocca Italia”

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha illustrato il 1° agosto scorso i provvedimenti “Sblocca Italia” . Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sot...

04/08/2014
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha illustrato il 1° agosto scorso i provvedimenti “Sblocca Italia” . Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, il Ministro dell’economia e delle finanze Piercarlo Padoan, il Ministro dello sviluppo economico Federica Guidi ed il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi.

Stabilizzazione dell’Ecobonus dal 2015 e rilancio delle opere infrastrutturali sono alcuni degli obiettivi del Decreto Sblocca Italia che parte con una fase di consultazione pubblica sulle linee guida cui è possibile accedere scrivendo a rivoluzione@governo.it.
“Il 27-28 agosto, nel Consiglio dei ministri che faremo alla ripresa delle vacanze, approveremo un decreto legge e un disegno di legge delega sullo Sblocca Italia”, ha spiegato Renzi.
Il piano prevede l'attivazione di investimenti per 30 miliardi di euro, dei quali il 57% garantiti dai privati. “Non è solo uno sblocca cantieri legato alle infrastrutture, ma un tentativo di scatenare le energie positive dell'Italia”, ha precisato il Premier.

Qui di seguito i 10 punti del pacchetto Sblocca Italia:

1) Sblocca Cantieri
Grandi opere ferme e già finanziate sbloccabili con semplificazioni, attiva risorse per 30 mld di euro (57% da risorse private pari a 17 miliardi). 95 mila nuovi posti di lavoro per un totale di 348 mila posti di lavoro.

2) Sblocca Comuni
Piccoli comuni: 2mila interventi per un valore complessivo di 1300milioni (come prima fase).
Autostrade: Investimenti aggiuntivi per oltre 10 miliardi e contenimento dei pedaggi autostradali.
Manutenzione di strade e ferrovie: interventi per la messa in sicurezza pari a 1miliardo per un totale di 12mila posti di lavoro.

3) Sblocca Reti
Banda larga e ultralarga: facilitazioni e semplificazioni per la posa in opera di reti e misure di agevolazione fiscale per interventi infrastrutturali da parte dei privati nelle aree cosiddette “bianche” (fuori mercato).

4) Sblocca Porti

5) Sblocca Dissesto
Opere antidissesto idrogeologico: 570 cantieri per un valore di 650 milioni di euro.
Opere idriche (depuratori, reti e collettori fognari) dalla Campania alla Sicilia: entro il 2014 verranno aperti 104 cantieri per un valore di 480 milioni di euro.
Società pubbliche: riduzione e aggregazione, affidamenti dei servizi nel rispetto delle norme ue e introduzione di poteri sostitutivi in caso di inerzia.

6) Sblocca Burocrazia
6 miliardi di euro è il valore degli interventi su finanza di progetto, defiscalizzazione, bancabilità dei progetti, contratti di partenariato pubblico-privato.
Riforma del codice dei contratti pubblici attraverso delega legislativa.
Potenziamento operatività di Cassa depositi e prestiti a supporto dell’economia.
Semplificazione delle procedure e responsabilità per l’utilizzo delle risorse europee (110 miliardi in sette anni 2014-2020).

7) Sblocca Edilizia
ECOBONUS: vengono stabilizzati gli incentivi fiscali per gli interventi di efficientamento energetico e adeguamento antisismico.
Nuove misure per dare certezza sui tempi di esecuzione degli interventi edilizi.
Sgravi fiscali per gli investimenti in abitazioni in locazione.
Agevolazioni fiscali per le permute immobiliari che prevedono l’acquisto di immobili ad alto rendimento energetico.

8) Sblocca Export
Piano straordinario per l’internazionalizzazione delle imprese e l’attrazione di investimenti esteri in Italia attraverso:
- potenziamento grandi eventi
- voucher temporary export manager
- piattaforma e-commerce per le PMI
- valorizzazione del settore agroalimentare in vista di expo 2015.

9) Sblocca Bagnoli
Nuovo modello di governance territoriale per le aree di crisi industriale per attrarre investimenti e per gli interventi di bonifica e valorizzazione ambientale.
Nuovo iter semplificato per la cessione di immobili del demanio attraverso percorsi concertati con i Comuni.

10) Sblocca Energia
Per sviluppare le risorse geotermiche, petrolifere e di gas naturale il progetto prevede investimenti privati nazionali e internazionali per oltre 17 miliardi di euro, con un effetto sull’occupazione di 100mila unità e un risparmio in bolletta energetica per 200 miliardi in 20 anni.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Governo