Attestato di Prestazione Energetica (APE) obbligatorio per i contratti di locazione turistica

L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) deve essere reso disponibile anche in caso di contratti di locazione turistici e a prescindere dalla durata del c...

04/09/2014
L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) deve essere reso disponibile anche in caso di contratti di locazione turistici e a prescindere dalla durata del contratto.

Lo ha chiarito FiscoOggi, pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate - Settore Comunicazione, che nella sezione "La Posta" ha risposto al quesito di un contribuente in merito all'obbligatorietà dell'APE nel caso di contratti di locazione turistici, che solitamente non eccedono i 30 giorni.

La risposta di FiscoOggi è stata chiara ed inequivocabile, asserendo che la normativa in materia di certificazione energetica non fa distinzione in base alla durata del contratto di locazione. L'art. 6, comma 3 del D.Lgs. n. 192/2005 prevede per i nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari l'inserimento di un'apposita clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla prestazione energetica degli edifici. Dunque, l'attestato deve comunque essere messo a disposizione dell'inquilino dal momento in cui iniziano le trattative a prescindere dalla durata del contratto di locazione.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata