Ristrutturazioni edilizie e Sblocca Italia: aggiornata la guida dell'Agenzia delle Entrate

Come ormai è consuetudine, l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali" ai sensi delle ultime modifich...

23/09/2014
Come ormai è consuetudine, l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida "Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali" ai sensi delle ultime modifiche introdotte dal Decreto Legge n. 133/2014 (c.d. "Sblocca Italia").

Diversamente dalle altre modifiche introdotte negli ultimi anni (ultime quelle dei D.L. n. 83/2012, D.L. n. 63/2013, Legge n. 147/2013), lo Sblocca Italia (Art. 17 - Semplificazioni ed altre misure in materia edilizia) interviene direttamente sul D.P.R. n. 380/2001 (Testo Unico in Edilizia) modificando l'articolo 3 (L), comma 1, lettera b) in questo modo:
  1. le parole: "i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari" sono sostituite dalle seguenti: "la volumetria complessiva degli edifici";
  2. è aggiunto, in fine, il seguente periodo: "Nell'ambito degli interventi di manutenzione straordinaria sono ricompresi anche quelli consistenti nel frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari con esecuzione di opere anche se comportanti la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari nonché del carico urbanistico purché non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l'originaria destinazione d' uso".

In particolare, lo Sblocca Italia ricomprende negli interventi di manutenzione straordinaria anche quelli che consistono nel frazionamento o accorpamento di unità immobiliari, pure se variano le superfici delle singole unità immobiliari, purché però non venga modificata la volumetria complessiva degli edifici e sia mantenuta l'originaria destinazione d'uso.

Ai sensi della modifica introdotta dallo Sblocca Italia, la guida delle Entrate considera interventi di manutenzione straordinaria le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici e per realizzare ed integrare i servizi igienico/sanitari e tecnologici, sempre che non vadano a modificare i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino mutamenti delle destinazioni d'uso.

Di seguito un elenco di possibili interventi di manutenzione straordinaria:
- installazione di ascensori e scale di sicurezza
- realizzazione e miglioramento dei servizi igienici
- sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso
- rifacimento di scale e rampe
- interventi finalizzati al risparmio energetico
- recinzione dell'area privata
- costruzione di scale interne.

Sull'argomento delle detrazioni fiscali ho scritto un articolo, vorrei lo leggessi e lo commentassi - CLICCA QUI.

A cura di Gianluca Oreto
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati