Corso per Certificatore Energetico

Si svolgerà a Milano dall' 1ottobre al 3 dicembre 2014 la XIX edizione del corso per Certificatore Energetico accreditato CENED col n. 1082. Il corso è desti...

01/09/2014
Si svolgerà a Milano dall' 1ottobre al 3 dicembre 2014 la XIX edizione del corso per Certificatore Energetico accreditato CENED col n. 1082. Il corso è destinato ai professionisti e ai non professionisti che vogliono accreditarsi come certificatori presso la Regione Lombardia e utilizzare il software regionale per la certificazione.

Progetto formativo
Il corso è composto da 9 giornate di 8 ore per un totale di 72 ore come prescritto dalla Regione Lombardia. Ci sono poi extracorso ulteriori 4 ore di esercitazione e 4 di studio libero.
Il corso segue i contenuti proposti dalla Regione Lombardia per la certificazione energetica; mette in grado di utilizzare il software regionale Cened+ nella versione più aggiornata e di effettuare le certificazioni secondo le modalità previste dalla Regione Lombardia. Ma, oltre a ciò, il corso rappresenta un buon aggiornamento su quanto è avvenuto nel campo del risparmio energetico e degli impianti termici per effetto dell'entrata a regime dei Dlgs 192/2005 - 311/2006 e delle successive modifiche e integrazioni.
La certificazione energetica si avvicina alla diagnosi energetica e dà indicazioni per la progettazione di edifici nuovi o da ristrutturare con l'obiettivo di un basso consumo energetico attraverso una scelta ponderata di isolamento, tipo di impianto, recupero di calore, utilizzo di fonti energetiche alternative, capacità termica delle strutture, ombreggiamento ecc... Da questo punto di vista il corso offre gli elementi per orientare la propria pratica professionale verso l'edilizia a basso consumo energetico che è un settore di attività con buone prospettive di sviluppo.

Requisiti
Per l'accesso al corso è necessario lo stesso titolo di studio richiesto per l'accreditamento in Regione come certificatore. Per maggiori informazioni su titoli di studio e abilitazioni necessarie verificare sul sito Cened.
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati