UrbanPromo

Urbanpromo è l'evento culturale di riferimento sul grande tema della rigenerazione urbana, intesa come processo di strategie, politiche, azioni, finalizzate ...

03/09/2014
Urbanpromo è l'evento culturale di riferimento sul grande tema della rigenerazione urbana, intesa come processo di strategie, politiche, azioni, finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile. L'XI edizione di Urbanpromo è traguardata verso l'orizzonte di Europa 2020.

Urbanpromo è la sede privilegiata per:
  • conoscere e fare conoscere progetti ed esperienze di contenuto innovativo;
  • comprendere le peculiarità dei nuovi approcci alle problematiche urbanistiche, immobiliari e sociali in ambito urbano;
  • creare le premesse per progetti di investimento in partenariato pubblico privato;
  • stabilire relazioni con rappresentanti di Amministrazioni pubbliche, Società private, Università ed Istituti di ricerca, Studi professionali.

Urbanpromo offre la possibilità di un aggiornamento avanzato ad Amministratori, operatori economici, professionisti, ricercatori sulle questioni di maggior rilievo del panorama italiano e internazionale.

Attraverso un intenso programma di convegni, una esposizione di progetti, alcune pubblicazioni di diffusione nazionale, Urbanpromo affronta in modo trasversale i punti nodali della rigenerazione urbana: l'attivazione degli investimenti tramite il partenariato pubblico-privato, l'efficienza energetica, la mobilità sostenibile, la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, il social housing, il finanziamento privato delle opere pubbliche, la fiscalità immobiliare, le prospettive del mercato immobiliare.

I TEMI DELLA XI EDIZIONE
Sono sette le sezioni tematiche che caratterizzano l'edizione in corso. Tre aggregano i temi su cui si concentra la tradizione di Urbanpromo:
  • in TRASFORMAZIONE URBANA convergono i programmi complessi, i beni immobiliari pubblici e privati, le infrastrutture;
  • in MARKETING URBANO si rappresentano le migliori pratiche di rivitalizzazione delle attività economiche nei centri urbani;
  • il SOCIAL HOUSING conferma in Urbanpromo l'unico luogo nazionale di costruzione e divulgazione delle politiche abitative più avanzate.

Due nuove sezioni danno visibilità ai due principali canali di finanziamento della rigenerazione urbana:
  • ENERGIE E SOSTENIBILITÀ spazia dall'alimentazione energetica delle città alla gestione dei rifiuti fino all'agricoltura urbana;
  • SMART CITY esplora le opportunità create dalla ricerca e dall'innovazione tecnologica.

L'XI edizione di Urbanpromo cade in un momento particolare:
  • la vigilia di EXPO 2015
  • l'avvio del nuovo ciclo della programmazione comunitaria EUROPA 2020.

Di qui la volontà di contribuire a ridare fiducia al Paese valorizzando i progetti traguardati ai due straordinari eventi e in altrettante sessioni dedicate.
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

UrbanPromo