Approvazione nuove Norme Tecniche Costruzioni (NTC) in alto mare

Negli ultimi mesi è rimbalzata sempre più insistente la notizia di una prossima approvazione delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. Nell'era del web ...

29/10/2014
Negli ultimi mesi è rimbalzata sempre più insistente la notizia di una prossima approvazione delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni. Nell'era del web e dei social network la notizia ha fatto il giro del mondo in 80 secondi fino ad essere riportata persino da autorevoli quotidiani che si occupano di edilizia. Purtroppo, però, la notizia è priva di ogni fondamento o quantomeno necessita di alcune precisazioni.

Durante la scorsa edizione del SAIE, andata in scena a Bologna dal 22 al 25 ottobre, il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP) Massimo Sessa ha parlato della prossima conclusione del percorso di approvazione delle NTC, anticipando l'Assemblea Generale del CSLP del 24 ottobre che avrebbe dovuto dibattere la revisione dell'ultima bozza presentata, proponendo l'ultima serie di modifiche a cui avrebbe dovuto far seguito il percorso legislativo di approvazione.


Il Presidente Sessa ha affermato di sperare in una conclusione positiva nel dibattito nella giornata del 24 ottobre e l'attivazione successiva del processo legislativo che porterebbe poi all'emanazione del decreto, ma nulla di tutto ciò si è avverato. La peggiore delle ipotesi si è avverata con la sospensione dell'Assemblea per mancanza del numero legale. E', infatti, venuta a mancare completamente la Commissione relatrice ufficiale delle NTC che ha disertato l'Assemblea protestando contro il Presidente che avrebbe fatto esitare l'ultima versione delle norme da una Commissione non ufficiale.

Contraria all'approvazione anche la componente delle professioni tecniche composta da Architetti, Ingegneri e Geologi che hanno presentato un documento congiunto (è questa è una grande notizia) che però probabilmente è rimasto nel cassetto del Presidente del CSLP. Voci non ufficiali dicono che la mancata approvazione delle norme sia, comunque, dovuta principalmente alla contrarietà dei produttori di Acciaio alle norme previste all'interno della bozza. Resteremo vigili sull'argomento e vi terremo informati di eventuali evoluzioni.

Dunque, pur essendo vero che, soprattutto negli ultimi mesi, l'attività di revisione dell'ultima bozza delle NTC si è fatta sempre più assidua, è altrettanto risaputo che notevoli problematiche sono state poste soprattutto per la parte che riguarda gli edifici esistenti e la loro messa in sicurezza, e la possibilità che le norme possano essere esitate entro il 2014 è assolutamente fuori da ogni normale logica. Si spera in delle NTC2015, sempre che il Presidente del CSLP trovi il carisma necessario per riuscire a compattare l'Assemblea Generale per una approvazione definitiva. E questo lo dirà solo il tempo.

Noi resteremo vigili sull'argomento e informeremo di eventuali evoluzioni.

© Riproduzione riservata