Costruzioni: cresce il clima di fiducia delle Imprese

Il SAIE di Bologna ne è stato forse la prova più limpida: cresce il clima di fiducia delle imprese italiane in tutti i settori, dal manifatturiero alle costr...

31/10/2014
Il SAIE di Bologna ne è stato forse la prova più limpida: cresce il clima di fiducia delle imprese italiane in tutti i settori, dal manifatturiero alle costruzioni, dai servizi al commercio al dettaglio. A certificarlo questa volta è stato proprio l'ISTAT che, dopo una flessione che andava avanti da giugno, ha rilevato nel mese di ottobre un'inversione di tendenza nell'indice IESI (Istat economic sentiment indicator).

Ciò non significa che la ripresa è in corso (per questo servirà molto più coraggio da parte di chi ci governa), ma che le imprese hanno più fiducia nel futuro che li attende.

L'indicatore è elaborato come media aritmetica ponderata dei saldi destagionalizzati delle variabili che compongono il clima di fiducia delle imprese manifatturiere, delle costruzioni, dei servizi e del commercio al dettaglio, e il risultato è riportato a indice in base 2005.



Per quanto riguarda il settore delle costruzioni, l'indice del clima di fiducia sale a 77,5 da 75,5 di settembre. Migliorano le attese sull'occupazione (da -23 a -21 i saldi) ma peggiorano i giudizi sugli ordini e/o piani di costruzione (da -48 a -50).
Entrando nel dettaglio, l'indice del clima di fiducia sale da 59,8 a 60,6 nella costruzione di edifici e da 97,7 a 101,5 nei lavori di costruzione specializzati ma scende da 77,5 a 74,5 nell'ingegneria civile. I giudizi sugli ordini migliorano nei lavori di costruzione specializzati (da -37 a -31 il saldo) ma peggiorano sia nella costruzione di edifici (da -60 a -63), sia nell'ingegneria civile (da -28 a -31); le attese sull'occupazione migliorano nella costruzione di edifici (da -31 a -26), peggiorano nell'ingegneria civile (da -19 a -22) e rimangono stabili nei lavori di costruzione specializzati (a -16).


Il settore delle costruzioni, oggetto dell'indagine dell'ISTAT, comprende:
  • costruzione di edifici (codice ATECO 41) - include lavori generali per la costruzione di edifici di qualsiasi;
  • ingegneria civile (codice ATECO 42) - comprende i lavori generali per la costruzione di opere di ingegneria civile quali autostrade, strade, ponti, gallerie, ferrovie, campi di aviazione, porti ed altre opere idrauliche, nonché la costruzione di sistemi di irrigazione e di fognatura, condotte e linee elettriche, impianti sportivi all'aperto, eccetera;
  • costruzione specializzati (codice ATECO 43) - comprendono attività specializzate (quali l'infissione di pali, i lavori di fondazione eccetera), attività di finitura e completamento degli edifici e attività di installazione di tutti i tipi di servizi, necessarie al funzionamento della costruzione.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag: