Emilia-Romagna: Nuovi libretti di impianto e rapporti di controllo efficienza energetica

La regione Emilia-Romagna, a seguito dell'emanazione del DM del 10/02/2014 che prevede a partire dal 15 ottobre 2014 l'adozione dei nuovi modelli di Libretto...

22/10/2014
La regione Emilia-Romagna, a seguito dell'emanazione del DM del 10/02/2014 che prevede a partire dal 15 ottobre 2014 l'adozione dei nuovi modelli di Libretto di impianto e dei Rapporti di controllo di efficienza energetica, con la con Delibera di Giunta regionale n. 1578 del 13 ottobre 2014 ha approvato i nuovi formati regionali di riferimento per il libretto di impianto ed i rapporti di controllo di efficienza energetica, che sostituiscono quelli riportati negli Allegati 10 e 11 della Delibera dell’Assemblea legislativa 156/08 e s.m..

Ricordo che, con il recepimento della Direttiva 2010/31/UE relativa alla prestazione energetica nell'edilizia, sono state assegnate alle Regioni nuove competenze in materia di controllo degli impianti termici. In particolare, si prevede che le Regioni provvedano a:
  • istituire un catasto unico regionale degli impianti termici;
  • garantire l’efficace implementazione di un sistema di controllo, accertamento e ispezione degli impianti termici;
  • rendere omogenee le procedure e gli importi del versamento del contributo previsto dalla legge a carico dei responsabili di impianto, a copertura dei costi di funzionamento del sistema di accertamento ed ispezione.

La Regione Emilia-Romagna, con la Legge regionale n. 7 del 27 giugno 2014 (Legge regionale comunitaria 2014), ha provveduto a ridefinire il quadro normativo a livello regionale in materia di esercizio e manutenzione degli impianti termici. In particolare, è previsto che le disposizioni operative in materia siano definite da un apposito regolamento attuativo, da emanare entro aprile 2015. Nel regolamento verranno quindi stabiliti gli aspetti procedurali riguardanti l’istituizione del catasto degli impianti termici e lo svolgimento dei compiti di controllo, accertamento ed ispezione periodica, che dovrà essere coordinato con il sistema informativo relativo alla qualità energetica degli edifici.
Nella Legge regionale viene previsto anche che, b> rimangano in vigore le campagne di accertamento ed ispezione degli impianti termici già avviate dai Comuni (con più di quarantamila abitanti) e dalle Province secondo le disposizioni della Delibera dell’Assemblea legislativa 156/08 e s.m. Tali campagne rimangono in essere anche dopo l’emanazione del regolamento regionale, fino alla conclusione del relativo biennio di riferimento.
<<br /> Con l'approvazione di tale provvedimento si realizza anche il primo tassello del Catasto regionale degli impianti termici, denominato Criter, che prevede:
  • l'adozione di un sistema di targatura degli impianti, mediante rilascio di un codice univoco di riconoscimento da allegare al libretto di impianto;
  • la trasmissione da parte dei soggetti preposti della documentazione relativa al libretto di impianto e del rapporto di controllo di efficienza energetica avvenga in forma esclusivamente informatica, in modo da garantire la massima efficienza delle procedure.

Per consentire agli operatori di avviare le procedure di rilascio del libretto di impianto nei termini previsti dalla Legge, pubblichiamo:
  • il modello regionale di libretto di impianto (Allegato 1 della Delibera di Giunta regionale n. 1578/2014). Il modello è reso disponibile per il download in formato .pdf editabile: raccomandiamo l’utilizzo di tale modello e la sua compilazione elettronica, che consentirà, in una seconda fase, la sua registrazione automatica nel catasto degli impianti termici in via di predisposizione
  • il modello nazionale di libretto di impianto di cui al DM del 10/02/2014, corredato dalla scheda integrativa riportante i dati aggiuntivi richiesti dalla Regione Emilia-Romagna Disponibili inoltre le nuove versioni dei modelli di rapporto di controllo di efficienza energetica.

In allegato, inoltre, le nuove versioni dei modelli di rapporto di controllo di efficienza energetica

Fonte: Regione Emilia-Romagna
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Energia Regione