Bonus Antisismica e Legge di Stabilità, proposta la stabilizzazione fino al 2020

Doveva essere uno dei punti cardini del decreto Sblocca Italia, invece la stabilizzazione degli incentivi fiscali per l'adeguamento antisismico si è persa st...

30/10/2014
Doveva essere uno dei punti cardini del decreto Sblocca Italia, invece la stabilizzazione degli incentivi fiscali per l'adeguamento antisismico si è persa strada facendo e non è stata confermata (come per gli incentivi fiscali per gli interventi di efficientamento energetico) neanche nell'ultima versione della Legge di Stabilità per il 2015 (leggi articolo).

Per questo motivo l'Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti (UNICMI) e l'Associazione ISI - Ingegneria Sismica Italiana hanno inviato una lettera al Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi e ai Presidenti delle Commissioni Ambiente e Territorio di Camera e Senato per un emendamento alla Legge di Stabilità.

UNICMI e ISI hanno, infatti, rilevato come l'ultima versione della Legge di Stabilità per il 2015 ha confermato fino al 31/12/2015, con le medesime aliquote di detrazione, i bonus del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici e quelli del 50% per le ristrutturazioni edili e l'acquisto di mobile e grandi elettrodomestici (leggi articolo). Non si è però fatto riferimento al bonus del 65% per la messa in sicurezza sismica.

L'assenza di questo riferimento potrebbe essere dovuta alla prossima conclusione dei lavori del Gruppo di Studio del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti incaricato di "proporre una o più ipotesi normative per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni, finalizzata all'incentivazione fiscale di interventi per la riduzione dello stesso rischio". La mancanza di una circolare applicativa del bonus antisismico ha, infatti, causato il mancato utilizzo del beneficio normativo con il conseguente danno per la messa in sicurezza dai rischi sismici di una quota rilevante del patrimonio immobiliare italiano e riguardo alle ricadute economiche sulle imprese italiane specializzate nella produzione di dispositivi antisismici.

Per questo motivo, UNICMI e ISI hanno scritto al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi, al Presidente della VIII Commissione permanente Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati Ermete Realacci e al Presidente della Commissione XIII (Territorio, ambiente, beni ambientali) del Senato Aldo Di Biagio, chiedendo l'impegno di Governo e Parlamento per la presentazione di un emendamento alla Legge di Stabilità 2015 che preveda la stabilizzazione dei bonus "antisismica" fino al 2020 con le attuali aliquote di detrazione.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati