L'evoluzione del rilievo metrico 3D

Il corso intende fornire sia gli strumenti di base che quelli oggi più tecnologicamente avanzati per orientarsi e rapportarsi, mediante appropriate procedu...

15/10/2014
Il corso intende fornire sia gli strumenti di base che quelli oggi più tecnologicamente avanzati per orientarsi e rapportarsi, mediante appropriate procedure, alle problematiche del rilievo metrico dell'architettura e dei relativi contesti urbani e ambientali. Verranno in dettaglio analizzate innanzitutto le strumentazioni e metodologie più tradizionali quali Stazioni Totali e GPS per poi passare ai moderni sistemi a scansione 3D (Laser Scanner). Infine saranno affrontate le nuove metodologie di rilievo 3D a basso costo basate sull'utilizzo della fotogrammetria digitale terrestre e aerea grazie all'utilizzo di piattaforme RPAS (Remotely Pilote Aircraft Sistems o Droni) utili al rilievo dell'architettura e del territorio. Il corso si svilupperà sia in parti teoriche che in attività pratiche utili al professionista per approfondire l'intero processo che porta dall'acquisizione dei dati alla realizzazione di elaborati di rilievo.

Programma
Sabato 15 novembre 2014, ore 9.00-13.00
Filiberto Chiabrando, architetto - dottore di ricerca in Disegno e Rilievo Docente Univeritario a contratto
Il rilievo metrico: criteri generali di progettazione. La misura delle grandezze fisiche: concetti generali. Rilievo di inquadramento, di raffittimento e di dettaglio: impostazione generale. Tecniche di rilievo satellitare.

Cristina Bonfanti, architetto - dottore di ricerca in Disegno e Rilievo Docente Universitario a contratto
La Stazione Totale. Il sistema GPS (principi di funzionamento, trattamento dati e analisi dei risultati).

Sabato 22 novembre 2014, ore 9.00-13.00
Filiberto Chiabrando, architetto - dottore di ricerca in Disegno e Rilievo Docente Universitario a contratto
I sistemi a scansione Laser 3D, caratteristiche del sistema e analisi dei casi studio proposti. Schemi di acquisizione ed elaborazione dei dati: progettazione, acquisizione ed elaborazione dati su un oggetto architettonico.

Cristina Bonfanti, architetto - dottore di ricerca in Disegno e Rilievo Docente Universitario a contratto
Fotogrammetria digitale. La camera digitale e la formazione dell'immagine, misurare sulle immagini, l'estrazione di modelli ed in formazioni 3D dalle immagini attraverso l'utilizzo di tecniche di Image matching. Software open source vs software commerciali.

Sabato 29 novembre 2014, ore 9.00-13.00
Filiberto Chiabrando, architetto - dottore di ricerca in Disegno e Rilievo Docente Universitario a contratto
I Droni per il rilievo dell'architettura e del territorio. Analisi sui principali sistemi, schemi di acquisizione ed elaborazione dei dati.

Cristina Bonfanti, architetto - dottore di ricerca in Disegno e Rilievo Docente Univeritario a contratto
Dal rilievo 3D alla rappresentazione architettonica. Estrazione informazioni, integrazione e modellazione tridimensionale.

La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.

Quota iscrizione
Intera: euro; 180 + IVA = euro; 219.60
Termine iscrizione: 30/10/2014

Riconoscimento
Attestato:
frequenza minima obbligatoria: 80% del monte ore complessivo
CFP riconoscibili per gli architetti: n. 12

Durata e sede
12 ore
Ordine Architetti Torino
Via Giolitti 1 Torino

Referenza scientifica
Carla Bartolozzi, architetto - docente Politecnico di Torino e libero professionista

Attivazione/rinunce
In caso di mancata attivazione del corso o in seguito a rinuncia comunicata in forma scritta entro la scadenza originaria del corso, la quota versata verrà rimborsata.
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Iscrizione