Master breve sul nuovo processo amministrativo

Si svolgerà a Bologna il 28 ottobre, il 4, 11 e 25 novembre 2014 l'VIII edizione del Master breve sul nuovo processo amministrativo (Decreto Legislativo n. ...

16/10/2014
Si svolgerà a Bologna il 28 ottobre, il 4, 11 e 25 novembre 2014 l'VIII edizione del Master breve sul nuovo processo amministrativo (Decreto Legislativo n. 104 del 2010 e s.m.i.).

Sono trascorsi due anni dall'approvazione del Codice del processo amministrativo, un provvedimento che ha avuto il pregio di unificare, chiarire e coordinare le norme processuali davanti al Giudice Amministrativo.
La prima fase attuativa ha permesso di individuare alcuni aspetti meritevoli di interventi correttivi: per questo motivo il Governo ha approvato due appositi Decreti, l'ultimo dei quali - il Decreto Legislativo n. 160/2012 - contiene importanti modifiche alla disciplina del processo, con un sostanziale aumento degli oneri per l'attività difensiva (dei ricorrenti e dell'Amministrazione).
Le novità impattano su diversi istituti. In particolare:
- il regime della competenza territoriale del TAR adito, con la fissazione di limiti temporali alla possibilità per le parti di proporre la relativa eccezione, allo scopo di evitare che si ponga la questione di rito dell'incompetenza dopo anni di pendenza del relativo giudizio instaurato;
- la tecnica di redazione del ricorso, da articolarsi sulla base di specifici motivi, a pena di inammissibilità e preclusioni, di cui i difensori dei ricorrenti e delle parti resistenti dovranno tener conto.
Bisogna poi valutare il quadro normativo processuale nella sua concreta applicazione giurisprudenziale, alla luce delle numerose pronunce dei TAR e del Consiglio di Stato.
Inoltre, saranno analizzati gli ultimi orientamenti interpretativi della Corte di Giustizia europea sugli aspetti di tutela processuale e, in particolare, sul rapporto tra ricorso principale ed incidentale in materia di appalti, che si pongono in contrasto con le posizioni dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato.
Analogamente, si commenteranno altre importanti questioni sulle quali a breve si esprimerà la Corte di Giustizia europea come, ad esempio, la decorrenza dei termini per la presentazione del ricorso al TAR.
Meritevole di analogo approfondimento è il contributo chiarificatore fornito dalla Corte di Cassazione sul riparto tra Giudice amministrativo e Giudice ordinario in materia di risarcimento danni cagionati dalla P.A. e in materia di declaratoria di inefficacia del contratto.
Infine, è opportuno analizzare le ulteriori pronunce con le quali la Corte di Cassazione ha ritenuto di poter sindacare le decisioni erronee del Consiglio di Stato sull'applicazione del Codice. Tali sentenze, estremamente utili per interpretare le norme del processo amministrativo, hanno affrontato diverse questioni, fra cui anche il rapporto tra ricorso principale e incidentale.
Il programma terrà conto anche delle novità introdotte dal Decreto Legge n. 90/2014, con particolare riferimento al rito degli appalti.

Obiettivi del Master
Come noto, il processo amministrativo è caratterizzato da una serie di peculiarità normative e di prassi che - se non adeguatamente conosciute - possono comportare rischi di inammissibilità, decadenze e preclusioni.
Il Master assicura un elevato grado di specializzazione tecnica ai legali che operano in questo specifico ambito: difensori dei privati e difensori, di regola resistenti, delle Amministrazioni pubbliche.
Il Master è consigliato anche ai funzionari pubblici interessati a conoscere gli effetti del contenzioso sulla propria attività amministrativa:
- dal punto di vista pre-processuale (per es., il cd. preavviso di ricorso), cautelare e di merito;
- dal punto di vista degli adempimenti richiesti, anche a seguito dell'innovativo principio della specifica contestazione dei fatti (art. 64) e del nuovo regime dell'onere della prova.

Metodologia didattica
Il Master svolge un'analisi sistematica della disciplina processuale, interpretata alla luce dei più significativi orientamenti giurisprudenziali, con particolare riferimento alle decisioni dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato in materia di azioni proponibili, competenza e giurisdizione, termini processuali, riti speciali e questioni di rito transitorie.
Gli aspetti processuali saranno affrontati anche attraverso l'esame di casi pratici proposti dal docente o segnalati dai partecipanti: questo consentirà di approfondire, dal punto di vista del processo, anche numerose questioni sostanziali.
Inoltre, grande attenzione sarà riservata alle problematiche risarcitorie, caratterizzate da un innovativo regime processuale sulle quali interferiscono, in determinati ambiti (tra cui contratti pubblici ed espropri), normative comunitarie e sovranazionali che completano il quadro normativo della materia.

Destinatari
- Responsabili, e loro collaboratori, degli Uffici legali di Amministrazioni e Aziende Pubbliche
- Funzionari pubblici interessati a conoscere gli effetti del contenzioso sulla propria attività amministrativa
- Liberi professionisti interessati alla materia
Per specificità dei contenuti e metodologia didattica, il Master è consigliato a chi possiede una conoscenza di base della materia.

Programma
Il Master si articola in quattro giornate d'aula, dedicate all'analisi delle norme processuali.
In linea di massima si seguirà l'ordine previsto dal Codice, avendo cura di evidenziare al contempo i collegamenti tra i vari istituti e i rinvii (espliciti o impliciti) che i riti speciali effettuano in particolari materie, in relazione alla disciplina generale del rito ordinario e alla normativa del Codice di procedura civile (quest'ultimo di fondamentale importanza in virtù del rinvio dinamico operato dall'articolo 39 del Codice).

Martedì 28 ottobre 2014
Principi generali; giurisdizione amministrativa; questioni di giurisdizione e di competenza; azioni esperibili

Martedì 4 novembre 2014
Processo amministrativo di primo grado; azione di annullamento e tutela cautelare di primo grado; misure cautelari monocratiche; misure cautelari ante causa

Martedì 11 novembre 2014
Azione risarcitoria; tutela avverso l'inerzia della P.A.; danno da ritardo e istruttoria nel processo amministrativo

Martedì 25 novembre 2014
Rito abbreviato, con particolare riferimento alla tutela giurisdizionale in materia di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture

Docente
Ugo Di Benedetto
Magistrato del TAR Emilia-Romagna. Autore di pubblicazioni in materia.
Orari di svolgimento
ore 9.00-14.00

Quota di partecipazione
Euro 700,00 + IVA se dovuta
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
La quota comprende:
accesso alla sala lavori, materiale didattico e coffee-break.

Materiale didattico
All'apertura delle singole giornate i partecipanti riceveranno un articolato dossier contenente la normativa di riferimento ed una selezione della giurisprudenza più rilevante, quest'ultima suddivisa per voci e sempre massimata per agevolarne la consultazione.

Sconti e promozioni
In caso di iscrizioni multiple è possibile richiedere un preventivo personalizzato all'indirizzo formazione@maggioli.it

Sede di svolgimento
NH Hotel de la Gare - P.zza XX Settembre, 2 - Bologna

Attestato di partecipazione
L'attestato di partecipazione finale sarà rilasciato solamente agli iscritti che frequenteranno almeno l'80% delle ore a programma.
Al termine del master, è previsto un test facoltativo che darà diritto a ricevere un attestato con valutazione finale
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati