Jobs act: Il testo del maxiemendamento approvato dal Senato con voto di fiducia

Sul Jobs act Matteo Renzi ha superato la prima prova ed il Senato con 165 voti favorevoli, 111 contrari e 2 astenuti ha rinnovato la fiducia al Governo, appr...

09/10/2014
Sul Jobs act Matteo Renzi ha superato la prima prova ed il Senato con 165 voti favorevoli, 111 contrari e 2 astenuti ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl n. 1428 (jobs act), recante deleghe in materia di lavoro. Il testo passa alla camera dei deputati.
Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi aveva posto la questione di fiducia sull'approvazione dell'emendamento interamente sostitutivo, presentato dal Governo ed il Presidente Grasso aveva, quindi, trasmesso l'emendamento alla Commissione bilancio convocando la Conferenza dei Capigruppo.
La maggioranza del PD, prima della votazione, ha annunciato una fiducia convinta ad un provvedimento che punta a rendere più inclusivo il mercato del lavoro e a tutelare chi non ha lavoro. Nella globalizzazione non c'è alternativa alla flessibilità e alla capacità di attirare investimenti. L'articolo 18 deve prevedere il reintegro solo per licenziamento ingiustificato per motivi disciplinari.

Il testo originario del disegno di legge era costituito da 6 articoli che trattavano:
  • Delega al Governo in materia di ammortizzatori sociali (art. 1)
  • Delega al Governo in materia di servizi per il lavoro e politiche attive (art. 2)
  • Delega al Governo in materia di semplificazione delle procedure e degli adempimenti (art. 3)
  • Delega al Governo in materia di riordino delle forme contrattuali (art. 4)
  • Delega al Governo in materia di maternità e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro (art. 5)
  • Disposizioni comuni per l’esercizio delle deleghe di cui agli articoli da 1 a 5
mentre il maxiemendamento approvato dal Senato con voto di fiducia, sostituisce gli originari articoli 1,2,3,4,5 e 6 con un unico articolo 1 rubricato “Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell’attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro”.

Allegati alla notizia il testo del ddl 1428 ed il testo del maxiemendamento approvato con voto di fiducia


© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati

Link Correlati

Senato