Maetrics la piattaforma per la gestione intelligente dei consumi

Quanto potrebbe risparmiare il nostro Paese (e quindi anche noi) se si attivassero interventi di Building Efficiency?A rispondere a questa interessante doman...

28/11/2014
Quanto potrebbe risparmiare il nostro Paese (e quindi anche noi) se si attivassero interventi di Building Efficiency?A rispondere a questa interessante domanda ci ha pensato Officinæ Verdi, energy efficiency company di UniCredit nata dalla joint venture con Wwf che per migliorare la gestione dell'energia ha sviluppato negli ultimi due anni Mætrics, una piattaforma di servizi integrati che permette di ottenere risparmio economico, recupero di efficienza energetica fino al 30% ed aumento della sicurezza in settori ad alta intensità energetica come real estate, industria, infrastrutture e grande distribuzione, mettendo sotto controllo h34 tutti i parametri energetici, ambientali ed economico-finanziari.

Il dato che è venuto fuori è che nel solo settore industriale italiano, che ogni anno consuma 124.871 GWh/anno di energia elettrica (Terna 2013), grazie all' applicazione di sistemi di metering & control avanzati associati ad energy management, si otterrebbe solo per la parte elettrica risparmi annui oscillanti tra i 10.000 e i 19.000 GWh (stima Officinæ Verdi). Un risultato importante, considerato che le imprese con almeno 20 addetti, nel 2011, mediamente hanno pagato 740mila euro per l'energia: il 61% in più rispetto al 2003 (dati Banca d' Italia 2014).

La piattaforma Mætrics acquisisce tutte le informazioni relative a flussi di energia e parametri ambientali (umidità, temperatura degli ambienti interni ed esterni, etc.) e genera una Control Room che permette di visualizzare le curve giornaliere di consumo, individuare le aree di dispersione, le inefficienze di funzionamento e gli sprechi, segnalare i blocchi degli impianti e inviare alert e comandi per ovviare alle anomalie di funzionamento.

Mætrics riesce, quindi, a fornire le informazioni sulle spese energetiche complessive e su quelle di ogni sistema, confrontando le fatture con le spese stimate in base ai consumi effettivi, oppure confrontandole con quelle dell'anno precedente, parametrare le spese per unità di prodotto, di utente, oppure in base ad indicatori di performance. Alla piattaforma di monitoraggio è associato un servizio di energy management da remoto specializzato per poter segnalare e intervenire in modo rapido in caso di anomalie o sprechi.

Secondo le stime di Officinæ Verdi, un supermercato di 15.000 mq, grazie ad un sistema di metering & control associato ad energy management, potrebbe risparmiare dal 10 al 12% sui consumi energetici e dal 12 al 20% sui costi di manutenzione. Mentre per un Building di 10.000 mq il risparmio potenziale sui consumi energetici oscilla tra 8 - 12% e tra 10 - 20% sui costi di manutenzione. Più alto il potenziale per il settore industriale, dove uno stabilimento manifatturiero di 5.000 mq potrebbe ottenere risparmi tra 10 - 15% sui consumi energetici e tra 15 - 25% sui costi di manutenzione.

"Con Mætrics Advanced - ha spiegato Giovanni Tordi Amministratore Delegato di OfficinæVerdi - nasce una nuova generazione di sistemi avanzati, per tenere sotto controllo tutti i parametri economico-finanziari relativi ad investimenti in tema di efficienza energetica. La curva giornaliera dei consumi di energia, da sola, non dà sufficienti informazioni per gestire forniture e utilizzo di energia, fare scelte impiantistiche, implementare l'efficienza e la competitività dei sistemi produttivi. Il vantaggio competitivo di Mætrics Advanced, l'unica nel suo genere in Italia, è quello di effettuare, oltre al monitoraggio dei consumi energetici e al controllo impiantistico, la valutazione delle performance, diagnosticare le inefficienze e quantificare gli sprechi, portando quindi le strutture hardware e software ad operare al massimo potenziale di efficienza. Diventa così possibile - ha aggiunto Tordi - passare ad una gestione intelligente dell'energia, razionalizzare gli interventi di manutenzione, controllare e valutare i potenziali ritorni economici e finanziari".

"Per noi che lavoriamo sull'efficienza energetica - ha aggiunto Giovanni Tordi - e sugli aspetti finanziari connessi agli investimenti, Mætrics Advanced è una killer application perché consente di perseguire risultati non solo per i nostri clienti ma anche per i partner finanziari, mettendo sotto controllo le perfomance energetiche in modo continuativo, sia in assenza di interventi sulle tecnologie, che nei casi in cui si è intervenuti con una riqualificazione energetica vera e propria. La possibilità di controllare in modo semplice, da remoto, tutti i parametri energetico-ambientali (elettricità, calore, fluidi, etc.) di uno o più siti contemporaneamente è determinante per le attività di Energy Management e per garantire le performance di risparmio energetico. Allo stesso tempo - ha concluso Tordi - gli investitori e le banche possono monitorare in modo puntuale la redditività delle operazioni finanziate: in progetti complessi, con investimenti elevati, il Debt Service Cover Ratio è direttamente collegato alle performance energetiche degli impianti e solo grazie ad un'attività di metering & control evoluto si possono tenere sotto controllo gli asset finanziati".

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag: