ANAC: Linee guida editoriali, regole linguistiche e modelli di provvedimento

Il Presidente dell’ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione) Raffaele Cantone con un comunicato del 5 novembre scorso ha dato notizia dell’adozione da parte d...

07/11/2014
Il Presidente dell’ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione) Raffaele Cantone con un comunicato del 5 novembre scorso ha dato notizia dell’adozione da parte dell’Autorità stessa delle linee guida editoriali degli atti e dei modelli attuativi dei provvedimenti di competenza dell’Autorità stessa, con particolare riguardo alle diverse tipologie sanzionatorie.
Sono, altresì, stati adottati i modelli concernenti le determinazioni e le deliberazioni.

Tale soluzione consente la realizzazione di una maggiore omogeneità degli atti emanati dall’Autorità, nella considerazione che la semplificazione e la standardizzazione degli stessi è uno degli elementi che compongono un’organizzazione strutturata e coerente che attua, anche nella forma, una reale trasparenza nei procedimenti.
L’applicazione delle regole linguistiche e di modelli standard rappresenta un tassello contributivo, con riferimento agli atti emanati dall’Autorità, per l’applicazione dei principi espressi nel Codice dell’amministrazione digitale (d. lgs. 7/03/2005 n. 82), nella normativa anticorruzione (l. 6/11/2012 n. 190), e in quella riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (d. lgs. 14/03/2013 n. 33).

Il comunicato contiene i seguenti documenti che vengono allegati alla presente notizia:
A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Anac Anac