Norme Tecniche Costruzioni: il CSLP approva la nuova normativa

Approvate le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC). Incredibile ma vero!era di pochi giorni fa un mio articolo in cui parlavo di come il processo di ...

14/11/2014
Approvate le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC). Incredibile ma vero!era di pochi giorni fa un mio articolo in cui parlavo di come il processo di approvazione al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP) fosse in alto mare. Addirittura, l'assemblea del 24 ottobre 2014 era stata sospesa per mancanza del numero legale.

Era, infatti, forte il contrasto della componente delle professioni tecniche composta da Architetti, Ingegneri e Geologi che avevano presentato un documento congiunto (e questa era di per sé una grande notizia).

Tutto dimenticato, oggi, nonostante nessuna delle proposte avanzate da Architetti e Ingegneri sia stata approvata e presa in considerazione, il CSLP ha dato l'OK, grazie anche al voto favorevole dell'arch. Rino La Mendola (Vice-Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti) e dell'Ing. Domenico Perrini (Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Bari) che, noncuranti che nessuna delle loro proposte fosse stata accettata, hanno ritenuto di dover votare favorevolmente le nuove norme tecniche che, è utile ricordare, sono applicate proprio dalle professioni tecniche. L'unica professione a votare negativamente è stata quella dei Geologi. Il rappresentante Vittorio D'Oriano, visibilmente alterato, ha votato negativamente, nonostante almeno 2 delle proposte dei Geologi fossero state prese in considerazione.

A breve vi darò nuove informazioni. Personalmente ritengo sia stato vergognoso il voto degli Architetti e degli Ingegneri. Voi cosa ne pensate?(con educazione, mi raccomando).

Leggi gli altri articoli.
Il CSLP approva la nuova normativa
La dichiarazione di voto di Vittorio D'Oriano (Geologi)
Il commento di Gian Vito Graziano (Geologi)
Perché gli Architetti hanno votato l'approvazione?


© Riproduzione riservata