Costo di un fabbricato residenziale: Indici Istat mese di settembre 2014

Nel mese di settembre 2014 l'indice provvisorio del costo di costruzione di un fabbricato residenziale si attesta a 106,3 rimanendo invariato rispetto a quel...

17/11/2014
Nel mese di settembre 2014 l'indice provvisorio del costo di costruzione di un fabbricato residenziale si attesta a 106,3 rimanendo invariato rispetto a quello del mese precedente ed aumentando dello 0,1 % rispetto al mese di settembre 2013.
Il contributo all'aumento tendenziale dell'indice ad agosto deriva dall'aumento del gruppo di costo della mano d'opera ( + 0,5 %), contenuto dalla diminuzione dei materiali (- 0,4 %).

Nel mese di settembre 2014, rispetto al mese precedente, gli indici per gruppo di costo della mano d’opera, dei materiali, dei trasporti e dei noli rimangono invariati.
All’interno dei Materiali, gli aumenti congiunturali più rilevanti riguardano le categorie Legnami (+ 1,5 %) e Inerti (+ 1,3 %). In termini tendenziali, gli incrementi maggiori si registrano per impermeabilizzazione, isolamento termico (+ 10,4 %), Legnami (+ 3,8 %), Rivestimenti, pietre e pitture (+ 2,1 %), Impianto di riscaldamento (+ 1,5 %), mentre le diminuzioni più marcate si registrano per Metalli (- 5,9 %). Laterizi e prodotti in calcestruzzo (- 2,2 %) e Infissi (- 2,1 %).

Rispetto al corrispondente mese del 2013, la mano d’opera aumenta dell’1,0 %, i materiali diminuiscono dell’1,0 % ed i noli aumentano dello 0,5 %, mentre il costo dei trasporti rimane invariato. All’interno dei Materiali, le diminuzioni congiunturali più rilevanti riguardano le categorie Impermebilizzazione, isolamento termico (- 1,1%), Impianto di riscaldamento (- 0,8%), Metalli (- 0,6%), e Leganti (- 0,3%) mentre l’aumento più marcato si registra per i Legnami (+ 1,5 %). per gli Inerti (+ 1,3 %) e per gli Infissi (+ 0,7 %). In termini tendenziali, i decrementi maggiori si registrano Metalli (- 5,9 %) e gli Infissi (- 2,1 %).

A partire dai dati riferiti a gennaio 2014 gli indici dei costi di costruzione di un fabbricato residenziale sono calcolati utilizzando il mese di dicembre 2013 come base di calcolo e l'anno 2010 come base di riferimento.
Con la nuova base di calcolo viene introdotta una innovazione riguardante il gruppo di costi "Trasporti", che ora si articola in due categorie: Trasporti leggeri (che comprende l'autocarro della portata fino a 15 q.li) e Trasporti pesanti (che include l'autocarro della portata da 15 a 60 q.li e quello della portata di oltre 60 q.li).

Ricordiamo che:
  • il nuovo progetto di fabbricato tipo prevede, tra le specifiche di costruzione, la zona altimetrica, sismica e climatica. Sia la tipologia edilizia del fabbricato che la classe energetica sono classificate come media;
  • il fabbricato è costituito da un corpo unico con strutture in cemento armato, distribuzione altimetrica su 4 piani fuori terra più uno interrato con 9 unità abitative. Il volume complessivo è pari a 4655,07 m3;
  • nella struttura di ponderazione, il gruppo di costi manodopera rappresenta circa il 51% del peso totale; i materiali circa il 44%; i noli e i trasporti, rispettivamente, incidono sul peso totale in misura pari al 4% e all’1%;
  • un'ulteriore innovazione dei nuovi indici in base 2010 riguarda la gerarchia del sistema di ponderazione, che prevede l’introduzione di due categorie di costi nella manodopera e quattro nei noli e la definizione di due distinti gruppi di costo per i noli e i trasporti. Infine, con riguardo alla diffusione dei dati, essa è stata inserita nel calendario dei comunicati stampa Istat.

Fonte: www.istat.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Tassi Istat