Piemonte: due vademecum su impianti termici e certificazione energetica

La Regione Piemonte ha predisposto due utili vademecum contenenti le principali informazioni sugli impianti termici e sulla certificazione energetica degli i...

22/01/2015
La Regione Piemonte ha predisposto due utili vademecum contenenti le principali informazioni sugli impianti termici e sulla certificazione energetica degli immobili, con l’obiettivo di mettere i piemontesi in condizione di conoscere nel dettaglio le disposizioni vigenti e le attività necessarie da svolgere nelle proprie abitazioni per poter essere in regola con le normative di settore.
Un aspetto importante riguarda, ad esempio, le periodicità dei controlli di efficienza energetica e di manutenzione degli impianti termici, che spesso risultano difficili da rispettare perché i cittadini non sanno dove rivolgersi per reperire le informazioni necessarie. Da qualche mese è inoltre attivo il nuovo Catasto regionale degli impianti termici , che recependo la normativa nazionale consente di editare on line i dati relativi al libretto di impianto e agevolare così il rispetto degli obblighi.

E’ inoltre possibile comprende a chi è rivolto l'attestato di prestazione energetica dell'appartamento, chi lo può redigere, come si legge e qual è la sua validità. Per valorizzare gli edifici virtuosi dal punto di vista energetico, già dal 2009 ogni immobile che viene posto sul mercato deve essere dotato di un attestato che ne illustri la prestazione energetica, ma spesso si apprende dell'esistenza di questo certificato solo al momento dell'acquisto e con poche capacità di lettura.

La spesa relativa alla bolletta energetica rappresenta uno dei costi più importanti delle nostre abitazioni: conoscere quindi le potenzialità del proprio edificio, oltre che aspetto obbligatorio, può risultare indispensabile anche eventualmente in ottica compravendita, investimento o ammodernamento.

a cura di www.regione.piemonte.it
© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Sito ufficiale