Tirocini presso l'Autorità Nazionale Anticorruzione

L’ANAC (Autorità nazionale antocorruzione) ha pubblicato un bando di selezione per la partecipazione di 5 laureati a tirocini extracurriculari presso i propr...

12/02/2015
L’ANAC (Autorità nazionale antocorruzione) ha pubblicato un bando di selezione per la partecipazione di 5 laureati a tirocini extracurriculari presso i propri uffici.
La scadenza per la presentazione della propria candidatura è fissata per le ore 18 del 13 marzo 2015 e la domanda di partecipazione deve essere inviata, esclusivamente, via e-mail all’indirizzo Segreteria_SSGG@anticorruzione.it in formato pdf o word. Nell’oggetto della e-mail dovrà essere indicato: “Candidatura tirocini 2015”.

L’iniziativa, riservata ai laureati delle Università con le quali l’Autorità ha stipulato una apposita convenzione, intende favorire la conoscenza e l’approfondimento delle attività istituzionali dell’Autorità tramite la partecipazione operativa dei tirocinanti alle attività lavorative di competenza dei singoli uffici, consentendo così agli stessi di integrare e mettere a frutto le conoscenze maturate nel proprio percorso di studio universitario.
I progetti formativi riguarderanno i temi di interesse dell’Autorità e, in particolare, le materie della prevenzione della corruzione e della diffusione della cultura della trasparenza e della legalità nei diversi settori dell’agire amministrativo.
Per la partecipazione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:
  • laurea di secondo livello specialistica, magistrale o ciclo unico, conseguita con votazione non inferiore a 105/110 (o equivalente) da non più di 12 mesi;
  • età non superiore a 27 anni;
  • tesi di laurea in una delle materie di interesse dell’Autorità, di seguito elencate: trasparenza ed integrità; prevenzione e contrasto della corruzione; diffusione della cultura della legalità; contrasto della criminalità; disciplina dei contratti pubblici; diritto penale dell’economia e diritto penale europeo; cooperazione internazionale in materia penale; criminologia.

I tirocini avranno una durata di 6 mesi, comprensiva di eventuali proroghe ed esclusi eventuali periodi di sospensione per maternità e malattia lunga e saranno avviati indicativamente entro il mese di maggio 2015 ed è richiesta ai tirocinanti la frequenza quotidiana di 8 ore dal lunedì al venerdì per un impegno in media di 40 ore settimanali, fatte salve esigenze specifiche che dovessero emergere nel corso del progetto formativo.
A seguito dell’attivazione del tirocinio, a fronte di un impegno a tempo pieno pari a 40 ore settimanali, al tirocinante è corrisposta una indennità di partecipazione al tirocinio di importo lordo pari a euro 400,00 mensili.

Alla domanda, deve essere allegata la seguente documentazione:
  • curriculum vitae in formato europeo;
  • abstract della tesi di laurea in non più di 400 parole;
  • copia di eventuali pubblicazioni (paper, tesine, articoli) nelle materie di interesse dell’Autorità;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

L’ANAC, per ultimo, precisa che le Università, eventualmente, interessate a consentire ai propri laureati di partecipare ad eventuali future selezioni possono a proporre all’Autorità stessa uno schema di convenzione e a tal fine, è possibile inviare la relativa documentazione all’indirizzo Segreteria_SSGG@anticorruzione.it.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

ANAC