Autorizzazione unica ambientale: La Conferenza unificata ha sancito l’intesa

La Conferenza Unificata, su proposta del ministro dell'Ambiente e del ministro per la Semplificazione e la pubblica amministrazione, di concerto con il minis...

18/03/2015
La Conferenza Unificata, su proposta del ministro dell'Ambiente e del ministro per la Semplificazione e la pubblica amministrazione, di concerto con il ministro dello Sviluppo economico, ha sancito l'intesa sul modello unificato e semplificato per l'istanza di Autorizzazione Unica Ambientake (AUA) che sostituisce fino a sette diverse autorizzazioni ambientali.
Il modello, previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 2013, n. 59, era atteso da tempo dalle Associazioni ed è concepito per essere compilato e gestito online richiedendo le sole informazioni necessarie in base al tipo di attività svolta (esempio: modulo online della Regione Lombardia - Scarica il PDF dal sito della Regione Lombardia); nella sua forma cartacea (PDF) il modulo AUA deve invece necessariamente contenere tutta la casistica degli adempimenti connessi alla richiesta di tutte e sette le autorizzazioni/comunicazioni sostituite dall'AUA.

Entro giugno le Regioni che non hanno ancora provveduto devono adeguare i contenuti del modulo alle specificità regionali.

© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

AUA Lombardia