Conto Termico 2015: pubblicato il bando per l'iscrizione ai Registri

È stato pubblicato il bando pubblico per la procedura di iscrizione ai Registri del Conto Termico per l'anno 2015. Lo ha informato il Gestore dei Servizi Ene...

27/04/2015
È stato pubblicato il bando pubblico per la procedura di iscrizione ai Registri del Conto Termico per l'anno 2015. Lo ha informato il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) in conformità a quanto previsto dall'Allegato IV del D.M. 28 dicembre 2012 “Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni”.

Con il bando vengono resi noti i criteri, le modalità e i termini per la presentazione delle richieste di iscrizione ai Registri e indicate le risorse disponibili nel periodo di riferimento.

In particolare, i Registri si apriranno il 20 maggio 2015 alle ore 9,00 e si chiuderanno improrogabilmente il 19 luglio 2015 alle ore 21,00. La richiesta di iscrizione, a pena di esclusione, dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica, entro e non oltre il termine di chiusura dei Registri, mediante l'applicazione informatica Portaltermico predisposta dal GSE (https://applicazioni.gse.it), accessibile tutti i giorni del periodo di apertura dei Registri, 24 ore su 24, ad eccezione dei giorni di apertura e di chiusura.

Le risorse destinate all'incentivazione degli interventi per i quali ricorre l'obbligo di iscrizione ai Registri, definite in termini di spesa cumulata annua, sono pari a 6,93 milioni di euro per gli interventi realizzati dalle Amministrazioni pubbliche e a 22,29 milioni di euro per gli interventi realizzati dai Soggetti privati.

La graduatoria è formata sulla base dei dati dichiarati dai Soggetti Responsabili, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, nella consapevolezza delle sanzioni penali e amministrative previste dal medesimo D.P.R. e dall'art. 23 del D.lgs. 28/11, in caso di dichiarazioni false o mendaci e di invio di dati o documenti non veritieri, ciò anche in riferimento all'attestazione del ricorrere delle condizioni costituenti criteri di priorità.

La Graduatoria è redatta applicando, in ordine gerarchico, i criteri di priorità di seguito elencati:
  • a) minor potenza degli impianti;
  • b) anteriorità del titolo autorizzativo/abilitativo;
  • c) precedenza della data della richiesta di iscrizione al Registro.

Nel caso in cui la disponibilità del contingente per l'ultimo intervento ammissibile sia minore della disponibilità residua è facoltà del Soggetto Responsabile accedere agli incentivi per la quota parte di spesa rientrante nel contingente.

Le graduatorie saranno pubblicate sul sito internet del GSE entro 60 giorni dalla data di chiusura dei Registri. Dell'eventuale ammissione in graduatoria non sarà data comunicazione specifica ai Soggetti Responsabili partecipanti alla procedura.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati