Paesaggio: Al via il bando di Agritecture & Landscape Award

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE - Promozione e Sviluppo per l'Architettura del Paesaggio - hanno...

20/05/2015
Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE - Promozione e Sviluppo per l'Architettura del Paesaggio - hanno organizzato per il 25 giugno 2015, nell'ambito di EXPO 2015, il Simposio Internazionale AGRITECTURE & LANDSCAPE - Paesaggio Agricoltura Architettura Urbanità: attraverso EXPO 2015.

L'iniziativa identifica nei nuovi rapporti tra città e campagna e nella riconnessione del fabbisogno nutritivo all'insediamento urbano le fondamentali tematiche progettuali, ma anche etiche, sulle quali interrogarsi, soprattutto alla luce dell'importante Esposizione Internazionale che, in questi mesi, sta coinvolgendo Milano, e non solo. Facendo proprio lo spirito di ricerca e di innovazione che caratterizza le esposizioni universali il Simposio intende promuovere lo scambio e la condivisione del sapere, valutando lo stato di avanzamento delle conoscenze in questo settore.

In coerenza con i temi del Simposio è stato bandito "Agritecture & Landscape Award", Premio - Concorso di progettazione al quale potranno accedere, nelle due sezioni, Architetti e Ingegneri e Progettisti, Professionisti e studenti, ma anche Amministrazioni Pubbliche o altre Istituzioni. Agritecture & Landscape Award premierà l'originalità, l'innovazione e la qualità di progetti realizzati o solo immaginati, purché sufficientemente sviluppati e dettagliati, proprio per diffondere best practices negli ambiti trattati dal Simposio. Riflettendo in modo propositivo sul futuro del paesaggio e delle città si ricercano, attraverso gli elaborati presentati, nuove strategie progettuali che sappiano soddisfare le sempre più crescenti necessità dell'umanità: come riuscirà l'architettura a porre in relazione la produzione agricola con la funzionalità e l'estetica di cui necessiteranno le città del futuro? Quale sarà il suo importante contributo per il miglioramento della qualità della vita dell'intero pianeta?

E' possibile partecipare a "Agritecture & Landscape Award" attraverso progetti o opere raggruppabili nei tre nuclei tematici:
  • PER LA CITTA’ DENSA - città dense in cui soluzioni tecniche architettoniche cercano di introdurre del verde non solo estetico e quindi urban farms, vertical green, giardini ed orti pensili, giardini comunitari, parchi urbani multifunzionali.
  • PER LE AREE PERIURBANE - territori metropolitani di frangia in cui intervenire per reinventare paesaggi che hanno perso carattere: parchi pubblici e sviluppo di infrastrutture verdi per la connessione di città e campagna e la riscoperta del paesaggio produttivo di prossimità e dei valori produttivi del territorio riqualificazione paesaggistica degli spazi urbani.
  • PER I TERRITORI RURALI - aree agricole, anche estese e lontane dalla città, soggette ad abbandono o trascurate e quindi da valorizzare attraverso parchi agricoli, progetti di riqualificazione dei nuclei produttivi rurali, agricoltura multifunzionale, progetti di innovazione turistica e agro-alimentare.

La selezione delle opere è aperta a 2 Sezioni principali:
  • Architetti e Ingegneri;
  • Tutti glia altri professionisti iscritti ad altri ordini professionali e Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Fondazioni, Associazioni, Studenti ed Università.
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati