Contro l’abusivismo edilizio: la Regione Lazio firma un protocollo d’intesa

Firmato un protocollo d’intesa triennale tra la Regione e la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri con l’obiettivo contrastare in maniera ...

02/07/2015
Firmato un protocollo d’intesa triennale tra la Regione e la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri con l’obiettivo contrastare in maniera coordinata il fenomeno dell’abusivismo edilizio. Il documento è stato siglato dal presidente, Nicola Zingaretti e dal Procuratore, Francesco Prete.

Ecco, in particolare, cosa prevede il protocollo:

Una collaborazione per agevolare e rendere più veloce l’esecuzione delle sentenze e dei decreti che prevedono la demolizione di manufatti abusivi. Tra le altre cose il documento dà anche la possibilità alla Procura di Velletri di nominare come consulenti tecnici del Pubblico Ministero dipendenti regionali che siano in possesso delle competenze professionali idonee: questi incarichi verranno assegnati seguendo criteri di designazione a rotazione.

La consulenza tecnica si dividerà in due fasi: la prima prevede le verifiche tecniche per accertare la fattibilità pratica della demolizione, la seconda, conseguente alla prima, consiste nell’attività di calcolo dei volumi da abbattere e nell’individuazione delle imprese idonee. L’intesa prevede tra le altre cose che i Comuni possano accedere per effettuare le eventuali demolizioni al Fondo regionale di rotazione per le spese connesse alle attività di prevenzione e repressione dell’abusivismo edilizio. In questo modo, attraverso l’anticipazione del Fondo, i Comuni potranno liquidare tutte le spese relative agli interventi di demolizione.

“Non possiamo più tollerare che i nostri paesaggi e il nostro territorio siano rovinati da chi non rispetta la legge e non ha alcun senso civico – è il commento del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: la sinergia con la Procura di Velletri ci permetterà di colpire fermamente il fenomeno diffuso dell’abusivismo edilizio. Metteremo a disposizione le nostre risorse umane per affiancare il Tribunale di Velletri rendendo in questo modo più celere e efficace l’esecuzione delle sentenze e dei decreti penali di condanna per le demolizioni”- ha detto ancora Zingaretti.

“Si tratta di protocollo d’intesa che la Procura della Repubblica Di Velletri ha fortemente voluto e che è stato raggiunto grazie alla sensibilità istituzionale dimostrata dalla Regione Lazio. Le demolizioni degli immobili abusivi si sono spesso scontrate, nel nostro Paese, con atteggiamenti di resistenza più o meno aperta – lo ha detto il Procuratore Francesco Prete, che ha aggiunto: oggi, con questa convenzione, vengono poste le basi per rendere effettiva la risposta giudiziaria, che troppe volte si è fermata alla pronuncia di condanne concretamente inefficaci”.

a cura di www.regione.lazio.it
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Sito ufficiale