Professioni, dal CNAPPC Becaming Architect

Avviare una discussione sulle sfide che coinvolgeranno le città ed i territori negli anni a venire per dare voce a modelli ispiratori e prospettive future ch...

06/07/2015
Avviare una discussione sulle sfide che coinvolgeranno le città ed i territori negli anni a venire per dare voce a modelli ispiratori e prospettive future che necessariamente riguardano il ruolo dell'architetto in un contesto di globalizzazione: è questo il fine di "Becaming Architect", una iniziativa lanciata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che si rivolge a professionisti, accademici, ricercatori, enti e organizzazioni italiane ed estere chiamati a presentare - attraverso un video - le loro proposte.

Non si tratta - secondo il Consiglio Nazionale - di una operazione meramente autoreferenziale: le proposte ricevute, infatti, rappresenteranno un importante momento di riflessione non solo per gli architetti per la definizione di nuovi percorsi per la professione, ma anche per i responsabili delle politiche urbane e per gli operatori coinvolti nel processo dello sviluppo urbano. L'obiettivo è infatti anche quello di comprendere come un sistema economico obsoleto e insostenibile, come quello attuale, possa essere trasformato in una nuova opportunità che costituisca una risposta solida agli squilibri creati dalla globalizzazione, ma non solo.

I cambiamenti demografici sono, infatti, all'origine di una serie di sfide che variano da una città all'altra in funzione della sostenibilità: l'espansione urbana è incontrollata e le risorse naturali sono sottoposte ad uno sfruttamento eccessivo e non più sostenibile, mentre gli ecosistemi urbani sono fortemente stressati e sotto pressione.

I contributi video selezionati e scelti da una apposita Commissione saranno presentati nel corso del forum "Becoming architect" previsto ad ottobre a Milano, nell'ambito di Expo2015.

Su http://becomingarchitect.awn.it tutte le informazioni e le modalità di partecipazione all'iniziativa.

© Riproduzione riservata