Castelforte: con il nuovo presidio dei Vigili del Fuoco più servizi e meno costi

Inaugurato a Castelforte, in provincia di Latina, il nuovo presidio permanente dei Vigli del Fuoco, un servizio utile, che costa meno e funziona meglio. Anch...

22/09/2015
Inaugurato a Castelforte, in provincia di Latina, il nuovo presidio permanente dei Vigli del Fuoco, un servizio utile, che costa meno e funziona meglio. Anche questa struttura fa parte della nuova strategia per garantire la sicurezza del territorio e dei cittadini intrapresa della Regione.

Un servizio attivo H24 per quattro comuni con un totale di 40 mila abitanti. La squadra di vigili del fuoco è composta da 24 persone che a regime saranno 30. Durante l’estate il presidio garantirà la sicurezza di 100mila abitanti, inclusi quelli dei comuni di Scauri e Minturno.

Una gestione più rapida delle emergenze. Il presidio fisso di sicurezza potrà intervenire in caso di criticità nella metà del tempo rispetto al passato. Più efficienza ma a costi inferiori: la squadra si trova tutta nella stessa struttura. Tutto questo non significa solo un migliore e più rapido coordinamento degli interventi, ma anche risparmi sui costi di gestione.

"Nei momenti di difficoltà economica c'è il rischio di tagliare o non investire su tante cose, tra cui le emergenze - ha affermato il presidente Zingaretti - noi vogliamo invece dimostrare che non solo quando ci sono le emergenze ma tutto l'anno si investe per essere più presenti nei territori. In questo caso qui abbiamo migliorato un servizio e, investendo risorse, prodotto anche dei risparmi che non solo non cambiano i servizi ma tagliano gli sprechi".

A cura di Ufficio Stampa Regione Lazio
     
© Riproduzione riservata