Fatturazione elettronica GSE: dal 21 settembre attive le nuove funzionalità di fatturazione

Come già anticipato nei mesi scorsi, il 31 marzo 2015 anche per il GSE è scattato l'obbligato di adeguarsi alle norme sulla fatturazione elettronica, come pr...

10/09/2015
Come già anticipato nei mesi scorsi, il 31 marzo 2015 anche per il GSE è scattato l'obbligato di adeguarsi alle norme sulla fatturazione elettronica, come previsto dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanza 3 aprile 2013, n. 55.

Dopo aver attivato (20 luglio 2015) sul proprio portale una nuova funzionalità relativa alle Fatture Energy emesse dagli operatori nei confronti della Pubblica Amministrazione, il GSE ha informato che dal 21 settembre 2015 tali funzionalità saranno attivate per i regimi commerciali Ritiro Dedicato - Tariffa Onnicomprensiva - Certificati Verdi - Tariffa Fissa Onnicomprensiva - Certificati Bianchi da CAR.

Dal 21 settembre 2015, dunque, il GSE emetterà - per conto degli operatori - le fatture in formato XML, provvedendo a firmarle digitalmente e a trasmetterle al Sistema di Interscambio - SDI. Gli operatori sono tenuti ad effettuare la conservazione sostitutiva delle fatture e delle notifiche del Sistema di Interscambio, messe a disposizione dal GSE sui relativi Portali. Al fine di rispettare le tempistiche di pagamento ad oggi previste, gli operatori dovranno, inoltre, completare il processo di fatturazione entro l'ultimo giorno del mese. Il documento allegato "Istruzioni operative relative alle Fatture Energy" fornisce maggiori dettagli in merito alle funzionalità del processo di fatturazione elettronica.

Tale processo sarà successivamente attivato, previa informativa sul sito del GSE, anche per il meccanismo di Scambio sul posto, per il quale rimangono allo stato attuale le precedenti modalità di fatturazione. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.16.16.16 o inviare una e-mail all'indirizzo fatturazione.elettronica@cc.gse.it.

A cura di Gabriele Bivona
© Riproduzione riservata

Documenti Allegati