Costo di costruzione di fabbricato residenziale e tronco stradale: Indici Istat mese di luglio 2015

A partire dai dati riferiti a novembre 2014, l’Istat diffonde un unico comunicato stampa sui costi di costruzione di un fabbricato residenziale e di tronchi ...

22/09/2015
A partire dai dati riferiti a novembre 2014, l’Istat diffonde un unico comunicato stampa sui costi di costruzione di un fabbricato residenziale e di tronchi stradali.

Nel mese di luglio 2015 l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale aumenta rispetto al mese precedente dello 0,8% ed aumenta dello 0,7% nei confronti di luglio 2014. Alla variazione tendenziale dell’indice del fabbricato residenziale contribuiscono l’aumento del gruppo di costo Manodopera (+0,9%) e la diminuzione di quello Materiali (-0,2%).

Rispetto al mese precedente gli indici per gruppo di costo della mano d’opera e dei noli aumentano rispettivamente dell’1,6% e dello 0,3%, mentre quelli dei materiali diminuiscono dello 0,3% e quelli dei trasporti rimangono invariati.
Rispetto al corrispondente mese del 2014, il costo per la mano d’opera aumenta dello 1.5%, mentre diminuiscono dello 0,6% i costi dei materiali e dei trasporti e dello 0,3% quelli dei noli.

Nel mese di luglio 2015, l'indice del costo di costruzione di un tronco stradale con tratto in galleria aumenta dello 0,2% rispetto al mese precedente e diminuisce dello 0,7% rispetto allo stesso mese del 2014; l'indice senza tratto in galleria aumenta dello 0,1% rispetto al mese precedente e diminuisce dello 0,6% rispetto allo stesso mese del 2014.
Il contributo maggiore alla diminuzione tendenziale degli indici deriva, sia per il tratto in galleria sia per quello senza galleria, dal calo dei costi dei materiali (rispettivamente -0,8% e -1,0%) e dall’aumento del costo della manodopera (+0,5%).

Rispetto al mese precedente, gli indici per gruppi di costo della mano d’opera aumentano dell’1,6% sia per il tronco con tratto in galleria sia per quello senza tratto in galleria; i costi dei noli aumentano dello 0,9% per il tronco stradale con tratto in galleria e dell’1,5% per quello senza tratto in galleria, mentre diminuiscono i costi dei materiali dell’1,1% per il tratto in galleria e dell’1,6% per quello senza galleria e rimangono invariati, in entrambi i casi, quelli dei trasporti. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il tronco stradale con tratto in galleria ha riportato un incremento dell’1,5% per il costo della mano d’opera, mentre sono diminuiti del 2,3% i costi dei noli, del 2,0% quelli dei materiali e dell’1,2% quello dei trasporti. Per il tronco stradale senza galleria si è registrato un aumento per la mano d’opera (+1,5%) e per i noli (+0,4%), mentre diminuzioni si sono avute per i costi dei materiali (-2,4%) e dei trasporti (-1,3%).

A cura di Ufficio Stampa ISTAT
     
© Riproduzione riservata

Link Correlati

Tassi Istat