Poromin®: una soluzione green per un edificio a prova di umidità

Tra le varie cause di degrado di un edificio, sia esso un immobile di importanza storico-artistica o una nuova abitazione di tipo civile, una delle più rilev...

02/11/2015
Tra le varie cause di degrado di un edificio, sia esso un immobile di importanza storico-artistica o una nuova abitazione di tipo civile, una delle più rilevanti è l'umidità.

Per contrastare tale rischio, è indispensabile utilizzare prodotti traspiranti specifici capaci di: eliminare i rischi di condense, ponti termici, umidità di risalita o altri fenomeni derivanti dalla presenza di umidità all'interno della costruzione.

Una soluzione innovativa, completamente naturale è Poromin® l'esclusivo additivo di Harobau per la nobilitazione dei composti cementizi. La sua formulazione è unica: dalla caseina arricchita con sale di sodio nasce un prodotto ecologico, ad elevata traspirabilità, in linea con i requisiti del costruire "green".

Poromin consente di accrescere del 15% in via stabile il volume di calcestruzzi alleggeriti e del 25% il volume di malte e intonaci con un notevole risparmio di materiale, manodopera e costi di trasporto.

Nella fase di preparazione della miscela, all'interno dei suoi costituenti forma dei micropori d'aria "traspiranti", la cui azione ha un duplice effetto: accrescere l'impermeabilità del composto cementizio ed al contempo favorire un'azione di deumidificazione permanente che consente lo smaltimento dell'umidità residua. L'edificio trattato con questa speciale soluzione acquisirà un maggior livello di salubrità, a vantaggio anche di un miglior comfort abitativo.

In grado di garantire eccellenti prestazioni nel settore dell'edilizia, Poromin si rivela particolarmente indicato negli interventi di ristrutturazione, risanamento e costruzione di vecchi e nuovi edifici.

L'impiego di Poromin conferisce resistenza agli agenti corrosivi a capacità antigelive, assicurando inoltre un'ottimale fono-assorbenza e termo-isolanza.

Poromin consente la messa in opera su superfici estese senza necessità di giunti di dilatazione. Grazie ai tempi di presa e di asciugatura abbreviati, senza ritiro del manufatto, non richiede l'uso di particolari attrezzature per l'applicazione.

Le numerose opere di nuova costruzione e da quelle che hanno subito interventi di restauro quali ad esempio Palazzo Grassi a Venezia comprovano l'efficacia del prodotto.

Poromin è disponibile in secchi da 1, 5, 10, 20 kg.

Alcune tra le più importanti applicazioni del prodotto:

  • Deumidificazione di muri, cantine,pavimenti, solette e gettate di terrazze senza l'uso di guaine
  • Forte impermeabilità all'acqua dei sottofondi disposti per l'incollaggio di pavimentazioni, terrazze, balconi, pensiline, vasche e piscine
  • Anti- corrosione delle strutture in cemento armato
© Riproduzione riservata
Tag: