Prezzi delle abitazioni: Nel III trimestre 2015 primo incremento dopo 4 anni

Per la prima volta dal secondo trimestre del 2011, nel terzo trimestre 2015, sulla base delle stime preliminari, si registra un aumento congiunturale dei pre...

13/01/2016

Per la prima volta dal secondo trimestre del 2011, nel terzo trimestre 2015, sulla base delle stime preliminari, si registra un aumento congiunturale dei prezzi delle abitazioni pari a +0,2%.

Il risultato è da ascrivere all’aumento dei prezzi delle abitazioni nuove (+1,4%) mentre per quelle esistenti si registra, pur in un quadro di stabilizzazione, una lievissima diminuzione dei prezzi (-0,1%).

Su base annua, la flessione dei prezzi delle abitazioni, iniziata nel 2012, prosegue ma è in progressivo rallentamento. In particolare, nel terzo trimestre del 2015, l’IPAB registra una diminuzione tendenziale del 2,3% (da -2,9% del trimestre precedente), sintesi di un calo del 2,9% dei prezzi delle abitazioni esistenti (da -3,3% del secondo trimestre 2015) e dello 0,5% dei prezzi di quelle nuove (dal -1,6% del trimestre precedente).

Il dato medio dei primi tre trimestri del 2015, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, vede l’IPAB diminuire del 2,9% (era -4,6% nello stesso periodo dello scorso anno), come risultato del calo dell’1,4% dei prezzi delle abitazioni nuove e del 3,5% di quelle esistenti (rispettivamente -2,5% e -5,4% nei primi tre trimestri dell’anno 2014).

Nello stesso periodo, secondo i dati diffusi dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, le compravendite di abitazioni sono cresciute del 5,3% rispetto ai primi tre trimestri del 2014 (+10,8 nel terzo trimestre del 2015 rispetto allo stesso trimestre del 2014).

Il testo integrale allegato alla presente notizia contiene tutti gli indici a partire dal 2012 che sono,anche, riportati su www.lavoripubblici.it alla pagina relativa agli Indici, Interessi e Tassi.

Ricordo che l'indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) misura la variazione nel tempo dei prezzi degli immobili residenziali nuovi o esistenti (appartamenti, case unifamiliari, case a schiera, ecc.) acquistati dalle famiglie sia per fini abitativi sia per fini d'investimento. Nel campo d'osservazione sono incluse tutte le transazioni siano esse da famiglia a famiglia o da altro settore a famiglia. Oggetto di rilevazione sono i prezzi di mercato e il prezzo dell'abitazione include quello del terreno.

L'indice IPAB viene rilasciato con cadenza trimestrale e si compone di due sub-indici:

  • l'indice dei prezzi delle abitazioni nuove;
  • l'indice dei prezzi delle abitazioni esistenti.

Gli indici dei prezzi delle abitazioni del trimestre di riferimento sono provvisori e soggetti a revisione in quanto la scadenza della loro diffusione non consente di disporre della totalità degli atti del trimestre in questione; i dati diventeranno definitivi il trimestre successivo, momento in cui le informazioni mancanti si rendono disponibili. Le serie storiche, inoltre, potranno subire revisioni in seguito alla disponibilità di informazioni aggiuntive che sono tuttora in corso di acquisizione.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata

Documenti Allegati

Link Correlati

Tassi Istat