Aggiornamento coordinatori della sicurezza nei cantieri CSP/CSE (40 ore)

Corso di aggiornamento modulare di 40 ore per l'assolvimento dell'obbligo previsto per i Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili art. ...

04/07/2016

Corso di aggiornamento modulare di 40 ore per l'assolvimento dell'obbligo previsto per i Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili art. 98 – D.Lgs. 81/2008

Obiettivi professionali
Il Corso è destinato a professionisti che hanno già acquisito l'attestato di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri e devono ottemperare all'aggiornamento, a cadenza quinquennale, previsto dalla nuova normativa D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i.
40 ore di lezioni comprensive di esame finale (test scritto a risposta multipla). Al termine del Corso verrà rilasciato al Professionista, che abbia sostenuto con esito positivo l'esame, un certificato di frequenza ed esame.

Obiettivi formativi
Il corso propone l'implementazione e l'aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, fornendo le ultime disposizioni in materia riguardo analisi dei rischi, norme di buona tecnica, criteri per l'organizzazione del cantiere, metodologie per l'elaborazione dei piani di sicurezza e coordinamento, compiti, obblighi e responsabilità, per mantenere le proprie conoscenze e competenze nel tempo e aggiornarle in base alle nuove normative.
Il corso è rivolto ai Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP e CSE che hanno conseguito l'abilitazione ai sensi dell'ex d.lgs 494/96), e che devono assolvere l'obbligo quinquennale di aggiornamento, previsto dall'art. 98 e dall'Allegato XIV al D. Lgs. 81/08.

Argomenti
CSP/CSE – Modulo – Comunicazione e Leadership in relazione al ruolo del coordinatore
CSP/CSE – Modulo – I compiti del CSE: sopralluoghi, visite e azioni correttive
CSP/CSE – Modulo – Il fascicolo tecnico
CSP/CSE – Modulo – Il ruolo delle imprese affidatarie e delle imprese esecutrici
CSP/CSE – Modulo – Ispezioni e sanzioni
CSP/CSE – Modulo – La gestione del rischio elettrico
CSP/CSE – Modulo – La redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento
CSP/CSE – Modulo – Lavori in quota nei cantieri
CSP/CSE – Modulo – Le novità introdotte dal d. lgs. 81/08
CSP/CSE – Modulo – Sicurezza degli scavi
RSPP – CSP/CSE – Modulo – Prevenzione incendi

Attestato
Attestato di frequenza valido ai fini dell'assolvimento dell'obbligo di formazione previsto dall'art 98 – D.LGS. 81/2008

Modalità di fruizione
Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all'approfondimento del tema trattato.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

© Riproduzione riservata
Tag:

Documenti Allegati