Una casa sicura? Inizia da una porta sicura

Il Gruppo Porte d’Ingresso di EdilegnoArredo ha, recentemente,  promosso, col patrocinio del Ministero dell’Interno, un “Vademecum della casa sicura” con par...

19/08/2016

Il Gruppo Porte d’Ingresso di EdilegnoArredo ha, recentemente,  promosso, col patrocinio del Ministero dell’Interno, un “Vademecum della casa sicura” con particolare riferimento alle pte d’ingresso. Seppure nell’ultimo anno si sia registrato un lieve calo dei furti in abitazione denunciati in Italia (-8.7%), il numero di denunce per questo reato è quasi duplicato rispetto a dieci anni fa (+94% dal 2005 al 2015). Questo dato è in linea con l’andamento della maggior parte dei paesi Europei. Tra l’altro, negli ultimi dieci anni, grazie ad adeguati sistemi di sicurezza, si è ridotto il numero di reati contro banche, uffici postali e automobili e lo stesso potrebbe verificarsi per le abitazioni private con semplici accorgimenti che possono bastare per scoraggiare i ladri. Uno studio europeo, ad esempio, ha dimostrato che l’utilizzo di serramenti antieffrazione riduce del 25% la probabilità di subire un furto.

E la prima linea di confine tra la casa e l’esterno è la porta d’ingresso che deve offrire ampie garanzie di sicurezza contro ogni intrusione. Seppure nell’ultimo anno si sia registrato un lieve calo dei furti in abitazione denunciati in Italia (-8,7%, fonte: Ministero dell’Interno) il numero di denunce per questo reato è quasi duplicato rispetto a dieci anni fa (+94% dal 2005 al 2015). Installare una porta blindata è il primo passo per tutelarsi da aggressioni esterne. Per questo motivo “La nostra mission è garantire la sicurezza delle case degli italiani” - spiega il presidente del Gruppo FederlegnoArredo, Adolfo Boazzo- “indirizzando e diffondendo la corretta applicazione delle normative, nel rispetto dei principi tecnici del prodotto e della regola dell’arte della posa in opera. La stesura di questa guida, che unisce le ultime statistiche sui furti in Italia a informazioni utili al consumatore finale, va in questa direzione”.

Il “vademecum della casa sicura” allegato alla presente notizia, contiene utili indicazioni sui numeri della protezione, sulle otto semplici regole per abitare sicuri, sulle porte di ingresso, sulla tutela del consumatore e sulla qualità e design.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata
Tag: