Stadio San Paolo: Il Credito Sportivo finanzia lavori per 5 milioni di euro

Il restyling dello stadio San Paolo è finalmente realtà. Successivamente all’approvazione del bilancio di previsione del Comune di Napoli, ed il Credito spor...

19/08/2016

Il restyling dello stadio San Paolo è finalmente realtà. Successivamente all’approvazione del bilancio di previsione del Comune di Napoli, ed il Credito sportivo ha deliberato il primo stralcio di 5 milioni di euro all’interno del progetto generale di 25 milioni per la ristrutturazione dello Stadio San Paolo di Napoli.
Si avvia un percorso - ha dichiarato soddisfatto il Commissario Straordinario, dott. Paolo D’Alessio - che trasformerà il San Paolo in uno stadio moderno sicuro e confortevole al servizio degli appassionati tifosi napoletani”.

L’intervento è strutturato in due parti: il primo milione di euro servirà per i lavori di adeguamento dell’impianto alle attuali disposizioni internazionali impartite dalla UEFA, affinché il Napoli Calcio possa disputare nel suo stadio la prima partita di Champions a settembre non emigrando, quindi, a Palermo per l’esordio in coppa
Nello specifico la prima erogazione sarà destinata ai lavori con carattere di estrema urgenza riguardanti: la messa in opera di nuove reti di distribuzione idrica ed antincendio, opere edili di ripristino funzionale degli uffici, sale conferenze, area hospitality e spogliatoi. Sarà previsto inoltre un nuovo sistema di canalizzazione degli scarichi pluviali per evitare il ristagno dell’acqua sul solaio di copertura e gli interventi imposti dall’ Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive per garantire la gestione dell’ordine pubblico e della sicurezza.

I restanti 4 milioni di euro verranno destinati per la sostituzione di un primo lotto di 12.000 seggiolini e conseguente sistemazione ed impermeabilizzazione delle relative gradinate, per la realizzazione di nuovi blocchi bagni e rifacimento di parte del totale di quelli già esistenti, oltre che per opere generali per il mantenimento della sicurezza e per la realizzazione di un’area da adibire ad autorimessa.

E' con viva soddisfazione - dichiara l'Assessore allo Sport Ciro Borriello - che accogliamo il felice epilogo dell'accordo con il Credito Sportivo e dell'erogazione di accredito che sarà data per i lavori di ristrutturazione dello Stadio San Paolo. Un percorso che non ha avuto difficoltà o remore di continuità di interlocuzione fra le parti, ma che ha dovuto fare i conti con una tempistica legata a fatti oggettivi, come il fermo elettorale e la ripartenza amministrativa. A solo una settimana dall'approvazione del Bilancio in Consiglio Comunale, che ha visto tutti d'accordo nel votare la delibera del piano triennale dei lavori pubblici per la ristrutturazione dello Stadio San Paolo, pensiamo ad una continuità di linea ed indirizzo, che partendo dal grande evento delle Universiadi, che sarà al centro della città sportiva e non solo, proceda anche con un piano di riqualificazione e di rilancio degli impianti sportivi della periferia. Obiettivo e prerogativa primaria di questa amministrazione e di questo Assessorato. Oggi, intanto siamo contenti di poter dire ai tanti appassionati e tifosi della squadra del Napoli, che i lavori partiranno con questo primo accredito di fondi, e che si concluderanno entro il 2017, al fine di rendere sempre più lo stadio San Paolo all'altezza della storia e della bellezza dei suoi tifosi”.

A cura di Redazione LavoriPubblici.it

© Riproduzione riservata