Ryanair rilancia sull’Italia: 44 nuove rotte ed investimenti per un miliardo di euro

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, insieme all’Ad di Ryanair, Michael O’Leary, e al Presidente di Enac, Vito Riggio, hanno il...

19/08/2016

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, insieme all’Ad di Ryanair, Michael O’Leary, e al Presidente di Enac, Vito Riggio, hanno illustrato i contenuti del Piano di Sviluppo di Ryanair per l’Italia per il 2017, a seguito delle politiche intraprese dal Governo.

Il Governo Italiano – ha dichiarato il Ministro Delrio - continua nel percorso di allineamento con le norme europee, per aumentare i sevizi ai cittadini e creare opportunità per tutti gli investitori”.

“Salutiamo positivamente il piano industriale 2017 di Ryanair, che permette più voli, più opportunità al turismo in Italia e soprattutto - ha concluso Delrio - più occupazione”.

Tra i provvedimenti varati dal Governo, la recente revisione delle Linee Guida inerenti le incentivazioni per l’avviamento e lo sviluppo da parte dei vettori, le scelte sulle tasse aeroportuali e, non ultimo, gli esiti dell'incontro avvenuto al Mit con i sindacati Enav.

"Lo sviluppo del trasporto aereo costituisce un obiettivo primario per coadiuvare la crescita economica dell'intero sistema Paese - ha dichiarato il Presidente di Enac, Vito Riggio - “Viviamo in un'epoca - ha proseguito - in cui il riferimento non è più quello nazionale ma, soprattutto per il trasporto aereo e per le regole che lo governano, è quello dell'Europa, sempre nel rispetto dell'equa competitività e dei diritti dei passeggeri. I piani di sviluppo, come quello di Ryanair e degli altri vettori operanti in Italia sono per Enac occasione di crescita e di ulteriore impegno per la sicurezza e la qualità"

Siamo estremamente grati al Primo Ministro Renzi e al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Delrio per aver preso queste iniziative per incrementare il turismo in Italia - ha dichiarato l’amministratore delegato di Ryanair, Michael O’Leary - Il Ministro Delrio ha sfidato le compagnie a rispondere con piani di crescita, se il suo Governo avesse agito per migliorare la competitività degli aeroporti italiani - ha proseguito - e Ryanair è lieta di essere la prima compagnia aerea ad annunciare investimenti per 1 miliardo di dollari in nuovi aeromobili, nuove rotte, nuovo traffico e incremento di posti di lavoro in Italia per il 2017. Anche l’annunciata chiusura della base di Pescara è scongiurata e i voli torneranno in vendita entro questa settimana, su Alghero proseguono le trattative e siamo fiduciosi di poter concludere un accordo entro la fine di settembre che permetterebbe alla base di riaprire entro novembre. Aprendo più di 40 nuove rotte e investendo oltre un miliardo di dollari - ha concluso O’Leary - Ryanair si aspetta di realizzare una crescita record di traffico nel 2017”.

A cura dell’Ufficio stampa del MIT

© Riproduzione riservata
Tag: