ATEX Direttiva 1999/92/CE: Impianti nei luoghi con pericolo di esplosione

Si svolgerà a Milano il 14 ottobre 2016 il corso "ATEX Direttiva 1999/92/CE: Impianti nei luoghi con pericolo di esplosione" organizzato dal centro di formaz...

10/10/2016

Si svolgerà a Milano il 14 ottobre 2016 il corso "ATEX Direttiva 1999/92/CE: Impianti nei luoghi con pericolo di esplosione" organizzato dal centro di formazione dell'UNI. Tra le direttive comunitarie rivolte alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, è da segnalare la direttiva ATEX 1999/92/CE relativa alle prescrizioni minime per il miglioramento della tutela di quei lavoratori che, nel luogo di lavoro, possono essere esposti al rischio di atmosfere esplosive dovute alla presenza di gas, vapori o nebbie e/o polveri combustibili. Tale direttiva si riferisce a diverse tipologie di attività, poiché il rischio di esplosione, connesso generalmente all’impianto, dipende da cause elettriche e non elettriche. Il DLgs n. 81/08, titolo XI - Protezione da atmosfere esplosive, che ha sostituito il DLgs 233/03, riguarda i requisiti minimi per il miglioramento della tutela, della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere esplosive (direttiva ATEX 1999/92/CE).

Obiettivi

A seguito delle importanti novità introdotte nel mondo del lavoro dal suddetto decreto, che regola tutte le attività svolte nei luoghi con pericolo di esplosione e comporta nuovi obblighi per il datore di lavoro, UNI ha organizzato il presente corso così da fornire i necessari chiarimenti per la sua attuazione.

Destinatari

Datori di lavoro, responsabili della sicurezza, progettisti, consulenti, installatori e verificatori degli organismi di controllo.

Crediti Formativi

Il riconoscimento dei CFP è subordinato ad una frequenza del 100% delle ore totali.
Agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri o al Collegio dei Periti Industriali che ne faranno richiesta, verranno rilasciati 7 CFP. Il superamento del test finale non comporta un ulteriore riconoscimento di crediti.

Quota di iscrizione

  • Socio UNI (effettivo): € 300,00 + IVA
  • Non socio/cliente: € 400,00 + IVA

La quota comprende: Documentazione didattica, Attestato di Partecipazione, coffee break, light lunch

© Riproduzione riservata
Tag:

Link Correlati

Iscrizione online